facebook rss

Coni Marche:
nominati i fiduciari
della provincia di Ancona

SPORT - Le cinque figure sono i punti di riferimento del Comitato regionale sul territorio, con il compito di promuovere l'attività dell'ente. Saranno in carica fino al 2020. Si completa così il rinnovo degli organismi dopo l'insediamento del presidente regionale Fabio Luna

Malagò con il sindaco di Senigallia Mangialardi e il presidente Coni Marche Fabio Luna (foto d’archivio)

 

Nominati i nuovi fiduciari CONI Marche per la provincia di Ancona. Si tratta di rappresentanti dei Comuni del territori incaricati di promuovere l’attività del Comitato regionale. Con l’assegnazione di questi incarichi si conclude il rinnovo degli organismi del CONI Marche, dopo l’insediamento del presidente regionale, Fabio Luna, già delegato provinciale di Ancona. Sono stati nominati Vittorio De Salsi per il territorio di Senigallia, Giuseppe Agabiti Rosei, per quello di Fabriano, Nicola Bisi per Jesi ed i comuni limitrofi, Marco Paolini per Falconara ed Enrico Picchio per la zona di Osimo. Non è stato invece nominato il fiduciario per Ancona vista la presenza del Comitato regionale e della delegazione provinciale, guidata da Domenico Ubaldi. I nuovi fiduciari resteranno in carica fino al 2020 e sono tutti dirigenti sportivi di esperienza, conosciuti nell’ambiente per la competenza e professionalità con cui hanno lavorato nel tempo.

Gabriele Agabiti Rosei, fiduciario di Fabriano

Giuseppe Agabiti Rosei – Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Rosora, Sassoferrato, Serra San Quirico e Serra dei Conti – è stato per anni dirigente dell’Atletica Fabriano. Eletto per due mandati consecutivi consigliere della Fidal regionale, in tale ambito ha svolto anche il ruolo di delegato provinciale con particolare attenzione al settore promozionale in cui ha profuso il maggiore impegno, contribuendo alla crescita del settore giovanile e all’introduzione di rapporti di collaborazione/fiducia con le scuole, con il Miur, provinciale e regionale, e con le società di atletica. Nel 2015 è stato premiato con il “19° Memorial Vittorino Berardi” e nel 2017 gli è stata riconosciuta dalla Fidal la benemerenza della “Quercia di 1° grado”.

Nicola Bisi, fiduciario di Jesi

Nicola Bisi – Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Jesi, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Monte San Vito, Poggio San Marcello, Santa Maria Nuova, San Marcello, San Paolo di Jesi e Staffolo – ha un passato da giocatore di calcio, ma ha praticato anche atletica, rugby, nuoto e ciclismo. Attualmente è dirigente della ASD Pugilistica Jesina, istruttore atletico con 2 brevetti AICS, nonché presidente della Consulta dello Sport del Comune di Jesi.

Marco Paolini, fiduciario di Falconara

Marco Paolini – Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Polverigi, Falconara Marittima, Montemarciano – è allenatore di pallavolo da 42 anni e vanta nel suo curriculum 15 anni di serie A a Falconara con la vittoria della coppa Cev nel 1986. Otto titoli italiani giovanili nelle categorie under 14, under 16 e under 18; 5 anni di collaborazione con la nazionale seniores di pallavolo maschile al fianco di Silvano Prandi, Julio Velasco e il brasiliano Bebeto e 6 anni alla conduzione della nazionale juniores maschile di volley. Consigliere federale FIPAV dal 2012 e cordinatore tecnico regionale per il C.T. FIPAV Marche, è anche docente nazionale per i corsi allenatori di pallavolo dal 1990 nonché allenatore benemerito. Autore  con la casa editrice Calzetti&Mariucci di 15 DVD didattici sulla pallavolo e tre libri di cui uno insignito del premio CONI nel 2000, ha anche ricoperto il ruolo di assessore allo sport al comune di Falconara Marittima.

Vittorio De Salsi, fiduciario di Senigallia

Vittorio De Salsi – Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Morro d’Alba, Ostra, Ostra Vetere, Tre Castelli, Senigallia e Serra dei Conti – ex nuotatore della Rari Nantes Puteoli, inizia nel 1975 ad organizzare traversata a nuoto non competitiva in Liguria e poi nelle Marche. Nel 1985 fonda l’A.S. Nuoto Master- Adriakos Senigallia rivestendo l’incarico di Presidente, collaborando attivamente con il Comitato regionale FIN.
Nel 2005 porta la Pallanuoto a Senigallia partecipando al Campionato di Promozione poi promosso in Serie C e poi in Serie B e contemporaneamente con i giovani partecipa ai Campionati Regionali Under 13, 15,17 e 20 dove conquista il 1° posto-Under. Attualmente è membro della Consulta dello Sport di Senigallia e socio del locale Panathlon Senigallia. È stato campione regionale master (ultimo titolo nel 2016) nei m 50 e m 100 stile libero e campione italiano di mezzo fondo in acque libere nel 2006.

Enrico Picchio, fiduciario di Osimo

Enrico Picchio – Osimo, Castelfidardo – ha un passato di giovane calciatore impegnato nelle giovanili della Passatempese per poi militare in numerose squadre locali iscritte ai campionati di prima, seconda e terza categoria. All’attività di calciatore ha affiancato anche quella di allenatore conseguendo il patentino di istruttore allenando per anni le giovanile della Passatempese e poi l’Accademia Calcio Montefano. Attualmente è socio del Panathlon Club di Osimo e pratica attività amatoriale come tesserato FIC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X