Tavolo di crisi per Fabriano,
Bora: “Massima attenzione”

FABRIANO - Le assessore regionali Bora e Bravi hanno preso parte ieri a Palazzo Podestà al Tavolo permanente sul lavoro istituito nel novembre scorso dal Consiglio Comunale di Fabriano. A breve gli incontri per proseguire sulla strada per la concessione dello status di Area di Crisi Industriale Complessa da parte del Mise

Si sono confrontati il Comune, le istituzioni regionali, le realtà del territorio ieri a Palazzo del Podestà. Tema critico: il lavoro, per cui è stato istituito un tavolo permanente, a cui hanno partecipato le assessore alle Attività produttive Manuela Bora e al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi. L’incontro era stato stabilito per affrontare la difficile situazione di crisi economica e occupazionale che il territorio sta attraversando. “Esprimo grande soddisfazione – ha detto l’assessora Bora – per l’attenzione data ad uno strumento importante, quale il Tavolo sul lavoro a Fabriano, nato dall’iniziativa delle minoranze e condiviso da tutto il gruppo consiliare comunale. Sarà occasione per allargare il confronto a tutti i territori del comprensorio e per trovare soluzioni sinergiche a condivise, come – ad esempio – già avvenuto per l’Intervento Territoriale Integrato (ITI) Fabriano, un bando sperimentale e mirato per questo territorio, unico nel suo genere, realizzato soprattutto grazie al prezioso apporto delle Associazioni di categoria e sindacali”. L’assessora ha poi parlato del percorso per il riconoscimenti dello status da parte del Mise di Area di crisi industriale complessa, a cui la Regione sta collaborando. “Il tavolo regionale sul lavoro è già permanente, da sempre – ha sottolineato l’assessore Bravi – : una governance che la Regione persegue da 3 anni con tutti gli stakeholders dei territori, in primis i sindaci che hanno partecipato a tutti i tavoli di crisi”. “Sugli ammortizzatori sociali – continua la B ravi – è stato fatto tutto il possibile, e si continuerà ad agire in tal senso: ultimamente siamo giunti al termine dell’iter per la concessione, per l’area del fabrianese, di ulteriori 12 mesi di cassa integrazione in deroga, esclusivamente riservata a quelle aziende che nel 2017 avevano ottenuto già una proroga di 13 settimane di CIGS in deroga. Inoltre i disoccupati vengono presi in carico con un patto di servizio personalizzato ed è già pronta una programmazione con Anpal Servizi che prevede politiche attive calibrate su specifici profili professionali. La Regione, quindi, accanto alle politiche di sostegno al reddito, intende con forza promuovere politiche attive sul lavoro, sempre ponendo la massima attenzione su un territorio che ha la capacità di esprimere grandi potenzialità”

L’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora (foto d’archivio)

“L’obiettivo che ci eravamo dati da tempo – afferma il sindaco Santarelli a margine dell’incontro – era quello di coinvolgere l’istituzione regionale, far venire i rappresentanti sul territorio e farli confrontare intorno a uno stesso tavolo con tutte le realtà locali. Noi puntavamo un pò più in alto, mirando a dare direttamente voce anche agli imprenditori e ai cittadini, ma, con forte spirito di collaborazione, abbiamo accolto la proposta della minoranza avviando un percorso diverso”. “Credo sia stato un momento importante – conclude – che dovrà essere capitalizzato in futuro per creare nuove occasioni di incontro e confronto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X