Due maratone di New York con il cancro,
la scommessa vinta di Leonardo Cenci

FABRIANO - Oggi l'incontro con gli studenti. Andrea Giombi, consigliere di Fabriano Progressista, con il presidente della Associazione Cattolica Marco Salari, il vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica mons. Stefano Russo e il presidente della Consulta dello Sport Leandro Santini hanno accolto il maratoneta che sta facendo dello sport una personale e collettiva battaglia contro la malattia

Leonardo Cenci, foto Paolo Porcarelli

Il consigliere Andrea Giombi, il vescovo Russo e il sindaco junior Francesco Beltrami

 

Il maratoneta Leonardo Cenci ha incontrato gli studenti delle scuole fabrianesi oggi nella Sala Consiliare del comune di Fabriano. Con lui, ad accoglierlo il vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, il presidente della Consulta dello Sport Leandro Santini, l’assessore allo sport Francesco Scaloni ed il presidente della Associazione Cattolica Marco Salari. Cenci è un atleta, che ha già corso due  maratone di New York il 6 novembre 2016 e il 5 novembre 2017. A 39 anni gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone al quarto stadio, con doppia mutazione genetica, inoperabile ed inguarabile con multiple metastasi celebrali e ossee. Ma la malattia non lo ha fermato e Cenci, che ha fatto dello sport la propria cura, ha fondato l’Associazione  “Avanti tutta Onlus” a Perugia, che ha finanziato l’adeguamento e l’ammodernamento delle strutture e degli arredi del reparto di oncologia perugino. Per esempio ha reso possibile: l’illuminazione a led, realizzazione di una palestra per attività motoria, poltrone per la somministrazione della terapia chemio, letti per malati lungodegenti, servizi assistenziali di supporto a favore di pazienti e delle loro famiglie.

“L’evento ha significato molto in quanto credo abbia trasmesso ai ragazzi, che hanno partecipato numerosi, gli alti valori umani che sono pienamente incarnati in tutto l’operato di Leonardo, che ha corso, unico al mondo, due maratone nonostante il grave male che lo affligge e per tale ragione ha ricevuto due massime onorificenze da parte del Coni e da parte del Capo dello Stato Mattarella”, spiega il consigliere comunale Andrea Giombi che ha organizzato l’incontro proponendolo all’amministrazione  fabrianese. “In questo momento storico – continua Giombi –  la nostra Città e soprattutto i giovani hanno bisogno di esempi di forza e determinazione, e per questo ringraziamo di cuore Leonardo, il quale si è dimostrato disponibilissimo ed ha risposto alle numerose domande dei ragazzi”. Cenci ha sottolineato l’importanza dello sport e illustrato le prospettive della associazione Avanti Tutta. (S.B.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X