
Da SInistra Gianluca Amodio, Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Piero di Blasio e Stefania Fratepietro.

di Sara Bonfili
In attesa del debutto nazionale sul palco del Teatro Gentile sabato 14 aprile al termine di una residenza di allestimento, attori, regista e scenografo di “Tomorrow Morning” hanno presentato lo spettacolo stamattina nel foyer del Gentile. Presenti tutti i protagonisti con l’assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni e il direttore dell’AMAT Gilberto Santini. Gli attori della compagnia sono a Fabriano da mercoledì, entusiassti dell’accoglienza ricevuta, e continueranno a provare fino al debutto di sabato.
“Tomorrow morning. Domani ti sposo… domani ti lascio!” è una commedia musicale in glese delcompositore e auto re Laurence Mark Wythe, che ha debuttato a Londra nel 2006. Il successo di pubblico ecritica è stato talmente clamoroso che lo spettacolo si è subito spostato in America dove, nel 2009, vienepremiato come Miglior Spettacolo Off ai Jeff Awards di Chicago e nel 2011 gli vale la nomination ai famosi Outer Critics Circle Awards di New York. Ma questo fortunato show ha visto la luce anche in altre parti delpianeta: Connecticut, Melbourn, Tokyo, Vienna e anche in Germania e Portogallo.
“Tomorrow Morning” è uno spettacolo off-broadway, ovvero un mini musical di Laurence Mark Wythe adattato per il pubblico italiano con la regia Marco Simeoli con Daniele Derogatis, Piero Di Blasio Stefania Fratepietro, Valeria Monetti. Uno spettacolo degno della conclusione di una stagione teatrale su cui abbiamo puntato molto e che ci ha dato tante soddisfazioni”, ha affermato il direttore di Amat Santini, ” a cui poi seguirà un’opera, la Carmen, uno spettacolo speciale per chiudere in bellezza”. L’assoessore alla cultura Venanzoni ha ribadito la volontà affermata di Santini di chiudere in bellezza con i numeri in ascesa, con una stagione per tutti i gusti, che presenta dal musical all’opera agli spettacoli per bambini” a cui tenitamo molto”. Una stagione nuova che si chiude con uno “spettacolo fresco che abbiamo fortemente voluto, e che spinge a non mollare dopo l’annur horribilis del 2017, post terrtmoto”. Annunciando, poi di essere già a al lavoro con AMAT per il cartellone 2018-2019.
Il regista Marco Simeoli va al punto: “Questo è un musical da camera, un progetto pioneristico che nel 2015 ha vinto il premio per miglior spettacolo off negli Oscar dei musical. “Domani ti sposo… domani ti lascio” è una storia diversa da “Ti Amo, sei perfetto, ora cambia”, che era un racconto dell’amore dalla conoscenza alla vecchiaia, mentre questo è molto più amaro”. “Affrontare una regia dopo il successo precedente è stato difficile, anche perché di solito quando gli spettacoli sono anglo-Americani hanno molti paletti che limitano i riadattamenti. Ma ci siamo riusciti, con una storia originale che ha un disvelamento finale, in questo teatro che ci consente di preparare il nostro lavoro senza stress”, sorride il regista. “Un plauso – infine – agli attori, versatili, bravi a recepire le indicazioni del regista”.
Sì, perché agli attori del musical cosiddetto da camera si chiede molto. Pochi interpreti per tanti personaggi, l’abilità di eccellere in ogni campo dalla danza al canto. Nello spettacolo “due ore cambi di costumi, danze, canti, recitazione, grande armonia tra gli attori, che a volte manca nelle grandi compagnie”, concordano i brillanti attori di ‘Tomorrow Morning’, ricordando uno a uno i collaboratori indispensabili per la riuscita del lavoro: lo scenografo Giancluca Amodio, il distributore Dario del Fosco e tanti altri addetti alle luci e ai costumi che ormai fanno parte della squadra.
Piero Di Blasio: “E’ nostra intenzione far bene il teatro, siamo malati di teatro, non ci interessanto tanto il guadagno e la fama, ma fare spettacoli piccoli ben confezionati”. Infine Di Blasio ha ricordato che “questa è un’occasione particolare, poiché l’anno scorso abbiamo avuto un teatro pienissimo ed eravamo molto emozionati; quest’anno addirittura il debutto nazionale ci fa molto piacere”. Marco Simeoli ha infine ringraziato Fabriano ricordando di aver debuttato proprio qui con “Aggiungi un posto a tavola”, pluripremiato musical con protagonista Gianluca Guidi, in allestimento al Gentile nel 2009 e ha ricordato il compianto Tommaso Paolucci, attore marchigiano scomparso nel 2012, a lui molto caro.

Da SInistra Gianluca Amodio, Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Piero di Blasio e Stefania Fratepietro.

Valeria Monetti con Daniele Derogatis e Stefania Fratepietro con Piero di Blasio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati