“Premiati” con l’assunzione
i partecipanti al corso di formazione
“ICT a supporto dell’innovazione aziendale”

JESI - Il lab promosso ed organizzato da Logical System software house jesina specializzata nell'Information and comunication technology in collaborazione con ManpowerGroup e Confindustria Marche Nord

I ragazzi partecipanti al Lab di Logical System “premiati” con l’assunzione

 

Sono tutti neo-laureati, gli otto giovanissimi a cui questa mattina Logical System, software house jesina leader nell’ICT, ha consegnato un attestato e un riconoscimento sui generis: l’assunzione.
I ragazzi sono stati selezionati tra 200 aspiranti per partecipanti al corso di formazione promosso da Logical System in collaborazione con Manpower Group, che si è svolto a febbraio e marzo. Quattro degli otto corsisti sono entrati a far parte del team della software house, due sono stati presentati (e subito selezionati) ad altrettante aziende nel network Logical System e due saranno a breve collocati da Manpower Group.
Presenti alla consegna delle pergamene, che hanno suggellato la piena riuscita del Lab “ICT a supporto dell’Innovazione Aziendale”, sette degli otto corsisti: Paolo Andreassi, Alessandro Fossi, Carmen Ginghina, Luca Goffi, Sofia Ricci, Martina Spicocchi, Andrea Verdolini. Ad insignire i ragazzi del riconoscimento Filippo Moscatelli, presidente di Logical System, Gabriele Gasparetti, operation manager di Logical System, Filippo Schittone, vicedirettore Confindustria Marche Nord, Paola Romanini, recruitment developer ManpowerGroup ed il consigliere regionale Enzo Giancarli.
«L’esito del corso ha superato le nostre aspettative − ha affermato Filippo Moscatelli −. E alla fine, siamo stati “costretti” ad assumere quattro  giovani talenti. L’obiettivo del Lab era creare un canale alternativo per il reperimento di figure specializzate, con un particolare focus sulle Marche e sulla provincia di Ancona, a sostegno dell’occupazione giovanile del territorio e a supporto delle aziende partner in cerca di risorse qualificate».
«Da parte nostra, come ManpowerGroup abbiamo messo in campo l’approccio che ci contraddistingue: credere nel talento − ha spiegato Paola Romanini −. Perciò abbiamo cercato di identificare giovani in possesso di competenze trasversali, le cosiddette “soft skills”, così importanti per il mondo del lavoro attuale: l’intelligenza emotiva, la capacità di relazione empatica, l’attitudine al lavoro di gruppo, il problem solving, e così via. Per rispondere all’esigenza di Logical System, che desiderava ampliare le figure professionali nella sua divisione tecnica, abbiamo messo in campo la nostra Academy».
Filippo Schittone, vicepresidente Confindustria Marche Nord ha commentato: «L’iniziativa rende merito a Logical System per aver dimostrato di credere nella formazione, e a questi ragazzi e ragazze per aver accolto la proposta. Mai come oggi è generale un fabbisogno: educarsi al futuro. Siamo davanti a una rivoluzione industriale mai avvenuta prima, perché a differenza del passato oggi è molto più complessa e dunque richiede competenze diverse da quelle, prettamente tecniche, che prima erano sufficienti. Appunto, trasversali. Voi giovani vi troverete già inseriti nel mondo del lavoro quando questa sarà al suo apice, fra 10-15 anni perciò dovrete saperla sfruttare».
Il consigliere regionale Enzo Giancarli ha sottolineato l’importanza della formazione, «argomento cruciale nel contesto economico attuale, perché il capitale umano è il fattore chiave per la ripresa. Ed infatti la Regione in questi anni ha puntato molto sulla formazione per la creazione d’impresa finanziandola tramite ad esempio il fondo Garanzia Giovani, per supportare le filiere del territorio nei diversi settori, fra cui manifatturiero, turistico-alberghiero, edilizia e costruzioni».
L’esigenza di Logical System si è quindi trasformata in opportunità di lavoro per gli otto corsisti anche a causa di una domanda di personale specializzato in forte crescita, che spesso non trova riscontro nell’offerta formativa. L’ICT e l’IoT in particolare, settore d’impresa che caratterizza l’attività di Logical System, in Italia ha infatti registrato una crescita del 40% raggiungendo un valore di circa 3 miliardi. Nel 2017 le imprese IT in Italia sono 87.219 (2% del totale) e contano circa 428mila addetti. È un settore in cui le esigenze di innovazione sono le più sentite e dove i relativi percorsi devono essere inevitabilmente più veloci.
La domanda di professioni ICT è in costante aumento nel Paese, ma molti incarichi rimangono scoperti per mancanza di competenze e l’azienda punta proprio a queste ultime, per la crescita e l’irrinunciabile adeguamento del business e per il costante investimento sul capitale più prezioso posseduto, quello umano. I progetti in corso e futuri di Logical System sono finalizzati a tale scopo.
Moscatelli ha poi aggiunto che «il Lab di Logical System è un progetto in divenire, che punta a essere collante tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. Speriamo possa diventare un punto di riferimento per chi vuole entrare nell’ICT formando risorse preparate alle nuove sfide imposte dai veloci cambiamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X