
La presentazione del Circolo Marche Press oggi in Comune

Valeria Salari Peccica
Il circolo Marche Press, fabrianese con legmai con l’alto maceratese, con Camerino, Matelica, Sassoferrato, Gubbio e Frontone, ha festeggiato oggi il suo venticinquesimo compleanno. Oggi la presentazione della manifestazione celebrativa, che si terrà il prossimo 23 maggio, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni, della presidente, Valeria Salari Peccica, dell’ex presidente, Luciano Gambucci, di Marisa Bianchini esponente del direttivo del Circolo della stampa Marche Press.
Nel ’93 la prima pietra di un “percorso d’amicizia-professionale, una rete tra giornalisti e non soltanto” che ha dato vita ad iniziative culturali, come la festa del Patrono, ma anche ad appuntamenti ricreativi ed associativi, producendo nel contempo idee per realizzare diversi momenti formativi e appuntamenti celebrativi come sarà quello di mercoledì 23 maggio, alle ore 15 nella sala Pilati della Biblioteca “Sassi”. Il 23 maggio a festeggiare il circolo della stampa ci sarà il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, in un incontro che vale tre crediti formativi per gli iscritti all’ordine professionale. Saranno presenti anche gli ex presidenti marchigiani Gianni Rossetti, Dario Gattafoni e l’attuale presidente Franco Elisei, il presidente del Circolo della stampa di Pesaro, Elio Giuliani, il presidente della Commissione giuridica dell’Ordine nazionale, Gianfranco Ricci, Dario Deliberato del Consiglio di disciplina sempre dell’Ordine nazionale e Giuseppe De Rosa, presidente della Commissione disciplina dell’Ordine regionale.
LA STORIA DI MARCHE PRESS. Il Circolo ha finalità culturali e promozionali, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili ai soci ed in particolare si propone di aggregare gli operatori dell’informazione per consentire una loro presenza alle iniziative di rilevanza locale, regionale e nazionale che possano favorire le relazioni con il Comprensorio in cui operano; promuovere iniziative che contribuiscano alla crescita culturale, sociale e professionale degli operatori dell’informazione, ispirandosi a principi solidaristici, favorendo le relazioni con la Comunità, nel pieno rispetto delle regole deontologiche e della autonomia dei Soci; promuovere e organizzare manifestazioni e iniziative a carattere letterario, artistico, tecnico – scientifico, sportivo e ricreativo; promuovere direttamente, o realizzare per conto di terzi, iniziative anche di carattere editoriale, relative a studi, ricerche, ecc; allacciare e mantenere contatti e rapporti con enti e soggetti pubblici e privati, al fine di perseguire i fini di cui ai precedenti commi (art. 3 Statuto). Il Circolo comprende non solo gli iscritti all’Albo dei Giornalisti ma anche tutte quelle persone che gravitano nel mondo della carta stampata e radio televisiva (es. tipografi, fotografi etc.). È comprensoriale (infatti nella prima bozza di statuto il nome provvisorio era “Appennino”) in quanto il suo raggio di azione non è limitato a Fabriano, da dove ha preso vita, ma anche alle città limitrofe (Matelica, Sassoferrato, Genga, Cerreto d’Esi) e nel suo nome definitivo Marche Press ha l’ambizione di rappresentare anche un territorio più ampio. Attualmente conta 32 soci.
LE INIZIATIVE. Attualmente le due principali attività sono relative all’organizzazione annuale di un incontro per la festa del patrono dei giornalisti S. Francesco di Sales e quella dei corsi di formazione per gli scritti all’albo dei giornalisti. Non trascura però la parte culturale con la presentazione negli anni di vari libri; quella solidaristica (storico l’incontro di calcio per beneficenza fra gli iscritti al circolo e giornalisti locali contro la squadra di Mediaset); quella sportiva: per alcuni anni ha avuto una squadra di calcio che è finita anche nell’album delle figurine.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati