Fiera di San Ciriaco: calano le presenze,
il Comune promuove
«Stessa formula il prossimo anno»

ANCONA- Le visite si sono fermate a 80mila, anche a causa del maltempo. La location di via XXIX Settembre approvata da Palazzo del Popolo. «Possibili miglioramenti, ma potrà essere replicata»

 

Fiera di San Ciriaco, calano le presenze rispetto agli anni da record oltre le 100mila visite, ma per il Comune il bilancio dell’edizione 2018 è positivo. E l’addio al viale della Vittoria potrebbe essere replicato anche il prossimo anno. “Indiscutibile la maggiore fluidità della fiera, più scenografica e meno soffocante rispetto alla precedente location, che ha permesso ai visitatori una maggiore vivibilità e agli stessi operatori di lavorare meglio in linea di massima in tutte le postazioni – si legge in una nota della giunta, a tirare le somme a conclusione dell’evento -. Nonostante la pioggia che è imperversata nella giornata del 3 maggio e in parte del 4 maggio, le presenze sono state elevate (tra i 70.000 e gli 80.000 visitatori) le vendite sono altrettante: tutto lascia pensare che la formula potrà essere replicata il prossimo anno, con possibili correttivi (come le operazioni di carico e scarico) per migliorare l’evento nel suo complesso”. Viabilità e sicurezza hanno superato il test, secondo il comandante della polizia municipale Liliana Rovaldi.

Liliana Rovaldi

“Garantire la fluidità della circolazione – ha sottolineato il comandante – è stata la nostra priorità e abbiamo posto in questo la massima attenzione, garantendo che avvenisse con regolarità, presidiando giorno, pomeriggio e sera i luoghi della fiera con i nostri uomini e con la collaborazione gli addetti alla Protezione civile comunale. Abbiamo scelto di non chiudere mai via Palestro (via di accesso alla Galleria San Martino) anche nei momenti di punta, presidiandola costantemente. Non è stato facile se pensiamo che, dato lo spostamento di capolinea, in alcuni momenti si è registrata una concentrazione di autobus e pullman fino a 70 presenze nella zona di largo XXIV Maggio-Galleria del Risorgimento ma siamo riusciti a gestirla ”. Nei momenti di maggiore impegno, la polizia municipale ha messo in campo 41 unità e 5 agenti dedicati al controllo antibusivismo, dalle 7 alle 23. “Non per questo sono stati trascurati altri ambiti – ha aggiunto il comandante -. In quei giorni sono stati rilevati 5 incidenti stradali e diversi interventi legati alla viabilità extra fiera, in particolare in via Flaminia e via Conca per imbarchi e sbarchi di numerosi TIR nel ponte di maggio”. Quanto ai controlli antiabusivismo, gli agenti della sezione commercio e annona hanno emesso cinque sanzioni con altrettanti sequestri di merce, per un totale di 17 borse in pelle, 116 braccialetti, 8 accendini, 8 cinture in pelle, 21 paia di occhiali, 10 cappelli in paglia, 112 calze in cotone, 10 ombrelli, e 9 portapane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X