facebook rss

L’Istituto Laeng forma tecnici
specializzati in meccanica

OSIMO - Confindustria Ancona, su richiesta di un’importante agenzia interinale ha incaricato l’Iis Laeng-Meucci di organizzare un corso per formare disoccupati, inoccupati e percettori Naspi

Sono 120 le ore svolte per formare un gruppo di dieci persone di varia età e con nessuna formazione specifica in ambito meccanico come operatori di macchine utensili c.n.c. Un settore in forte crescita, soprattutto nel nostro territorio, che avrebbe bisogno di personale qualificato e le aziende non riescono a trovare. Non a caso Confindustria Ancona ha scelto proprio l’istituto Laeng di Osimo, come erogatore di questo importante corso di formazione. Il settore meccanico dell’Istituto infatti, fin dal 1994, prepara i suoi studenti nelle discipline del disegno computerizzato bi e tridimensionale (CAD 2 e 3D); delle macchine utensili computerizzate (CNC); della simulazione dei processi (CAE); dell’automazione (PLC) e della prototipazione rapida ed additive manufacturing (stampa 3D).

“L’insegnamento di queste discipline – spiega in una nota stampa la scuola – necessita di competenze specifiche e peculiari che i docenti dell’Istituto Laeng, in gran parte provenienti dal mondo del lavoro, hanno acquisito nella loro esperienza lavorativa e accresciuto grazie a stretti rapporti con le aziende del territorio, a progetti innovativi dove il “sapere” e il “saper fare” diventano punto di incontro essenziale, alla formazione e all’aggiornamento continui. A supporto della loro attività, i docenti si avvalgono poi di macchinari e laboratori attrezzati e disponibili fin dagli anni ’90”. Il corso ha avuto grande successo, assidua è stata la partecipazione dei corsisti, stimolati anche dal fatto che, grazie proprio alle conoscenze e agli stretti rapporti dei docenti con le aziende, in particolare dei proff. Pasquinelli, Massaccesi e Falasconi, ancor prima di terminare il percorso alcuni hanno già avuto i primi contatti e colloqui lavorativi. Tra i frequentanti anche due giovani provenienti dall’Umbria, che pur con qualche sacrificio, hanno deciso di sfruttare questa grande occasione di formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X