facebook rss

Your Future Festival da record:
8mila presente in 6 giorni e
spettacoli sold out

ANCONA - Il Festival della cultura ideato dall'Università Politecnica delle Marche conquista il capoluogo e le città della regione che ospitano le sue sedi. Oltre 40 appuntamenti in meno di una settimana per riflettere, divertire ed avvicinare il mondo accademico alle società locali

Il concerto di Mirkoeilcane all’aula magna d’ateneo per lo Your Future Festival 2018

 

Il Dottorato Day, giorno di apertura dello Your Future Festival con Diego Della Valle

 

Si chiude contando 8mila presenze nelle sue location lo Your Future Festival 2018. La settimana ideata dall’Università Politecnica delle Marche per coinvolgere la città di Ancona – e le altre città della regione che ospitano le sue sedi – alle attività dell’ateneo e per essere promotore di cultura al di là dell’impegno accademico. Spettacoli, incontri, confronti aperti, oltre 40 appuntamenti che hanno fatto riflettere e divertire per 6 giorni e coinvolto 8mila persone. Edizione, quella di quest’anno, centrata sul tema “Unicità, diversità, parità”.

IL BILANCIO DELLE GIORNATE. Il primo giorno il festival si è aperto con 100 protagonisti, i dottori di ricerca che hanno concluso il percorso del dottorato nell’anno accademico 2016-2017 e che sono stati chiamati per festeggiare, insieme a familiari e amici, nell’aula magna d’ateneo, un traguardo importante, alla presenza dell’ospite d’onore Diego Della Valle.

Il Career Day all’interno della settimana dello YFF

Il secondo giorno era dedicato a “Uni-diversità” e ha fatto il pieno con i 3 convegni a tema: dalla violenza sulle fasce deboli al rapporto sull’imprenditorialità nelle Marche con un focus sulla situazione dell’impresa femminile, dal linguaggio di genere alle disparità nel lavoro.

Edizione record per il Career Day, terzo giorno di YFF, che ha ospitato 100 aziende e circa 3mila ragazzi arrivati con curriculum alla mano.

L’International Day alla facoltà di Economia

All’International Day, giorno 4, c’erano 160 ragazzi delle scuole medie superiori per l’appuntamento “Erasmus+ chi viaggia per il mondo impara a vivere” a cura dell’associazione dei Rinaldiniani, al termine del quale hanno incontrato, in una sorta di fiera internazionale, 50 studenti tra Erasmus oggi ad Ancona e ragazzi italiani che sono già partiti per l’Erasmus contenti di promuovere questo progetto agli studenti di domani. All’Innovation Day, appuntamento organizzato insieme a Piccola Industria Confindustria Marche e Confindustria Marche Nord (sempre nel quarto giorno di Festival) si sono contati 200 partecipanti, 120 aziende e 100 ricercatori dell’Univpm per mettere insieme attorno ad un tavolo ricerca e impresa. In contemporanea sono stati premiati i 46 ragazzi che hanno terminato il progetto con il Contamination Lab, giunto alla quarta edizione: un laboratorio dove studenti universitari, e da quest’anno anche dell’ultimo anno delle superiori, si incontrano, creando gruppi di lavoro per realizzare un’idea imprenditoriale. Un percorso lungo 9 mesi.

Il Microgenius Day, la giornata dedicata ai bambini delle scuole elementari

Unici, diversi e bellissimi sono stati i 262 bambini delle scuole elementari che hanno popolato il Microgenius, appuntamento consolidato a Your Future Festival, dove i ricercatori Univpm raccontano ai più piccoli le bellezze della scienza tramite attività, giochi e assaggi.

Molto apprezzati anche gli eventi serali: sold out per l’attore Edoardo Leo in “Ti racconto una storia” e Carlo Lucarelli in “Controcanti, l’opera buffa della censura” presentati da Marche Teatro. Pienone anche per il concerto “Da Bach a Queen” con Stefan Milenkovich e la FORM e il concerto di Mirkoeilcane in collaborazione con Musicultura.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X