facebook rss

La Punta della Lingua:
si chiudono le anteprime,
il Poesia festival entra nel vivo

RASSEGNA - Con la presentazione della prima traduzione italiana di “After Lorca”, capolavoro del poeta culto Jack Spicer, e con la lettura del poeta Ron Padgett, autore di tutte le poesie del film “Paterson”, che sarà poi proiettato per l’occasione si chiudono le anteprime del festival che si inaugurerà ufficialmente il prossimo 2 luglio

Lo scrittore statunitense, Paul Vangelisti

 

Il poeta, Ron Padgett

 

Si chiuderanno domani, domenica 17 giugno, le anteprime della 13esima edizione del Poesia festival La Punta della Lingua, con la presentazione della prima traduzione italiana di “After Lorca” (1957), capolavoro del poeta culto Jack Spicer, e alle 19.45 con la lettura del poeta Ron Padgett, autore di tutte le poesie del film “Paterson”, proiettato per l’occasione, alle 21,30 all’Arena Cinema Lazzaretto.

Alle 18.45, al Lazzabaretto della Mole Vanvitelliana, Andrea Franzoni presenta “After Lorca” di Jack Spicer (Gwynplaine, 2018), prima traduzione italiana del capolavoro del poeta culto Jack Spicer per la collana Argo. La traduzione di “After Lorca”, a opera di Andrea Franzoni per la sua curatela con Fabio Orecchini, è la prima in Italia. Interviene il poeta e critico statunitense Paul Vangelisti. Ingresso gratuito.

Alle 9.45 il reading di Ron Padgett, uno degli ospiti più attesi del Poesia festival alla Mole Vanvitelliana di Ancona, intervistato giovedì da Fahrenheit Radio 3.
Il pluripremiato poeta newyorchese, noto in Italia come autore di tutte le poesie del film “Paterson” di Jim Jarmusch, presenta la sua prima raccolta pubblicata in italiano, in esclusiva per il festival, nella collana “La Punta della Lingua” di Italic Pequod. Traduzione di Damiano Abeni. Ingresso libero. A seguire alle ore 21.30, all’Arena Cinema della Mole Vanvitelliana, Ron Padgett presenta il film “Paterson” di Jim Jarmusch (Usa, 2016), in versione originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso €4.

Dopo queste anteprime, il festival entrerà nel vivo lunedì 2 luglio con l’inaugurazione di Multiverso Mediateca della Poesia Contemporanea a Recanati e la decima edizione della Facebook Poetry.

La Punta della Lingua, giunta alla sua 13esima edizione, per la direzione artistica Luigi Socci e Valerio Cuccaroni, prosegue dal 2 all’8 luglio con 30 eventi e oltre 50 ospiti italiani e internazionali ad Ancona, Parco del Conero e nei luoghi leopardiani con letture, performance, film, concerti e facebook poetry.

Il programma è on line su www.lapuntadellalingua.it/programma-2018/
Le foto e le biografie degli ospiti su: https://www.lapuntadellalingua.it/ospiti-4/

L’autore di “After Lorca”, Jack Spicer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X