facebook rss

Weekend all’insegna dell’elettronica,
torna Acusmaticq

ANCONA - Due giorni (sabato e domenica prossimi) densi di eventi per la 13esima edizione della rassegna in continua trasformazione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica arte e tecnologia

La coppia, nell’arte come nella vita – Hacke e De Picciotto, protagonista della prima serata di Acusmatiq

 

Acusmatiq approda al tredicesimo capitolo della sua storia affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali nell’ambito della musica elettronica ed elettroacustica. Il via alla rassegna, sabato 21 luglio e domenica 22 luglio, alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Due giorni densi di eventi che ribadiscono come Acusmatiq sia una realtà in continua trasformazione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica arte e tecnologia.

Quest’anno il viaggio del festival si snoda secondo il paradigma del caleidoscopio, del palinsesto dei segni e dei suoni, arrivando a inglobare forme musicali dalla marcata identità elettroacustica.

La prima giornata del festival, sabato 21 luglio, si apre alle 20.30 al Canalone con l’opening ambient Humae proposto dal collettivo De-composer. Visioni diverse, tra analogico e digitale che vanno a disegnare un mutevole caleidoscopio di forme, una chiave per decifrare la nostra multiforme contemporaneità. Sempre al Canalone, alle 21,30, dopo dieci anni esatti, la coppia – in arte come nella vita – formata dal tedesco Alexander Hacke (degli Einstürzende Neubauten) e dall’americana da tempo residente in Germania Danielle de Picciotto torna ad Acusmatiq per un concerto audiovisivo in cui presenteranno il proprio recente album Perseverantia. Un intenso lavoro col quale i due artisti portano avanti una ricerca in cui la musica è tramite per un viaggio interiore in chiave spirituale, attraverso suoni dilatati e ritmi avvolgenti, profondi, pronti a farsi anche tesi ed inquieti come una bufera, una frana o un maremoto, tutto maturato in un percorso esistenziale che i due portano avanti da molto tempo con uno stile di vita nomade sempre alla ricerca di nuovi stimoli e prospettive, artistici ed interiori. Sempre sabato, alle 22.30, ardite visioni sonore nel segno delle poetica del cut up digitale attraversano l’esclusivo live degli inglesi Demdike Stare (Canalone). Per i tre appuntamenti è previsto un biglietto unico di 12 euro.

Domenica 22 luglio possenti e trascinanti ibridazioni tra le forme più diverse della musica elettronica, attraversano il live del tedesco Candie Hank/Patric Catani, al Lazzabaretto alle 23. Il live è preceduto alle 21 da una delle produzioni originali del festival Asmoc – (Acusmatiq Soundmachines Modular Circus) quest’anno alla quarta edizione, metafora dello spirito di Acusmatiq. Una performance collettiva di synth modulari diretta da Enrico Cosimi dove le identità creative dei tredici partecipanti, tanti quante sono le edizioni del festival, confluiscono in un evento di grande coinvolgimento, un insieme che trova la sua piena ragion d’essere nel confronto tra tutte le diverse anime che lo compongono.

Vanno a completare il programma (sabato, ore 17, Magazzino Tabacchi) il seminario introduttivo su Suono Analogico e Suono Digitale, la presentazione del progetto Serifonìe (sabato, ore 19.30, Lazzabaretto) tra serigrafia d’artista e musica elettronica, la presentazione della nuova associazione Acusmatiq Matme (domenica ore 19.30, Lazzabaretto), che nasce dall’esperienza pluriennale del festival per valorizzare il contributo dato dalla regione Marche alla musica elettronica e la presentazione dei video selezionati tra quelli creati per la call del progetto Metasync di Minus Habens Records (domenica, ore 17 Magazzino Tabacchi) e il dj set del collettivo marchigiano Tales (sabato ore 23.30, Lazzabaretto).

Acusmatiq è stato fondato ed è diretto dal compositore elettronico Paolo F. Bragaglia e nel corso delle 12 precedenti edizioni ha ospitato artisti internazionali come Christian Fennesz, Murcof, Howie B, Alexander Hacke, Robin Guthrie, Thomas Brinkmann, Chris Cutler, Biosphere, Chris& Cosey, Mouse on Mars, Alva Noto, Yann Tiersen (in un’inedita formazione elettronica), John Foxx, Mika Vainio, Robert Lippok, Monolake, Byetone, Clock DVA, Otolab, Lillevan, Plaid, D’arcangelo, Roberto Paci Dalò assieme a moltissimi altri,assieme ai lavori installativi e performativi di altrettanti artisti che vanno dal collettivo Zapruder all’artista americano Phil Niblock.

Per informazioni: www.acusmatiq.it.

PROGRAMMA

Sabato 21 luglio

Magazzino Tabacchi
ore 17
Matme Academy
Suono Analogico e Suono Digitale
seminario divulgativo a cura di Leonardo Gabrielli (Univpm) e Fabrizio Teodosi

Lazzabaretto
ore 19.30
Serifonìe, presentazione del progetto in collaborazione con Strane Dizioni.

Canalone
ore 20.30 Humae by Decomposer (IT) live set
ore 21.30 Alexander Hacke (Einsturzende Neubauten) e Danielle de Picciotto (DE) live AV
ore 22.30Demdike Stare (UK) live set

Lazzabaretto
ore 23.30
Tales dj set

Domenica 22 luglio

Magazzino Tabacchi
dalle ore 17
proiezione dei video del progetto Metasync in collaborazione con Minus Habens Records

Lazzabaretto
ore 19.30
presentazione di Acusmatiq MATME
(Marche Arte Tecnologia Musica Elettronica)

Lazzabaretto
ore 21
Asmoc 04 – Acusmatiq Soundmachines Modular Circus.
Enrico Cosimi aka Tau ceti, Davide Mancini, Alessandro Buggio, Alina Kalancea
Gianni Proietti aka Gattobus, Alessandro Bonino, Luca Droni, Diego Dioguardi aka Dr. Guardi
Leonardo Gabrielli, Francesco Trivilino aka Thenoise, Luca Minelli
Stefano Fagnani aka Stèv, Brando Torri, Valentin Birgan

Lazzabaretto
ore 23
Candie Hank aka Patric Catani live set (DE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X