facebook rss

Regata del Conero: boom di velisti
da fuori regione, pochi gli anconetani,
Pendragon new entry

ANCONA - Il maxi yacht di 70 piedi, firmato dall’architetto Laurie Davidson e considerato una delle imbarcazioni più famose e veloci nel panorama velico internazionale degli ultimi anni, porterà i colori di Morandi Group ed è già ormeggiato alla darsena Est di Marina Dorica. Si punta a superare le 200 iscrizioni: aumentano quelle da fuori regione mentre diminuiscono quelle degli equipaggi cittadini

Pendragon IV

 

da sx, il presidente del comitato organizzatore, Carlo Mancini, il capo del porto, Enrico Moretti, il presidente di Marina Dorica, Moreno Clementi, l’assessore allo Sport, Andrea Guidotti, il direttore di Marina Dorica, Leonardo Zuccaro rappresentante dell’Adsp, Guido Vettorel, il

 

Suonerà alle 11 di domenica prossima lo start della 19esima edizione della Regata del Conero. La prima della storia che si disputerà a fine settembre, contrariamente alla tradizione che la voleva in programma la prima domenica del mese. Una scelta fatta per rispondere alle esigenze di molti velisti che faranno tappa ad Ancona, prima di proseguire per Triste e disputare la 50esima Barcolana, l’appuntamento principe dell’Adriatico.

Proseguono le iscrizioni alla competizione, si punta a sfondare quota 200, la preferita da chi pratica la vela in modo amatoriale, ma banco di prova scelto anche da molti agonisti del settore. Tra le new entry di quest’anno Pendragon, che vestirà i colori di Morandi Group – storica agenzia marittima che da oltre 100 anni opera nel settore – che ha sponsorizzato il maxi yacht di 70 piedi, considerato una delle imbarcazioni più famose e veloci nel panorama velico internazionale degli ultimi anni.

Firmato dall’architetto Laurie Davidson (che ha progettato alcune imbarcazioni della Coppa America), Pendagron è già ormeggiato da qualche giorno nel pontile della Darsena Est al porto di Ancona pronto per la sfida. «Una sorpresa per il nostro gruppo e una grande attesa per la città di Ancona pronta ad accogliere oltre mille velisti da tutta Italia – ha dichiarato Andrea Morandi, presidente del Gruppo Morandi −. In veste di operatore particolarmente attivo dello scalo anconetano ho ritenuto di grande prestigio e visibilità appoggiare l’iniziativa sponsorizzando l’imbarcazione favorita Pendragon durante l’iconica regata che si sviluppa su un percorso di circa 12 miglia lungo la Riviera del Conero. Non solo una regata ma una vera festa di fine estate per la città dove Morandi Group ha voluto essere in prima linea – continua Andrea Morandi – perché la passione per il mare ci accomuna e l’obiettivo è unire le forze per rendere sempre più forte e rappresentativa la voce del nostro porto».

Non solo Pendragon, tra gli iscritti ci saranno delle imbarcazioni molto note nel panorama velico internazionale: arriveranno infatti nei prossimi giorni, solo per citarne alcuni, Pegaso di Andrea Giovannelli, il Farr400 Freccia del Chienti di Piero Paniccia, probabilmente alcuni competitivi TP52 che stanno per sciogliere le riserve. Tanti i partecipanti anche dalle Marche e da Ancona in particolare torneranno a sfidarsi due barche che hanno segnato la storia della vela anconetana: QuKal della famiglia Cagnoni e la sua gemella, Mediterraneo di “Mr. Fly 3” Luciano Bilancioni, al ritorno in mare dopo anni di assenza dalle regate.

«Domenica sarà una bella giornata di sport per la nostra città − le parole dell’assessore allo Sport, Adrea Guidotti −: il primo appuntamento, al mattino a Portonovo, con un evento di Triathlon interregionale, poi alle 11 ci spostiamo tutti sulla scalinata del Passetto per assistere all’affascinante partenza della Regata del Conero, guidati dal commento del nostro concittadino Paolo Cori. Iniziative come queste fanno conoscere le bellezze di Ancona anche fuori dalla nostra regione e sono un grande stimolo per il turismo legato allo sport».

Non solo una regata, ma una vera e propria festa di fine estate, con tante iniziative per coinvolgere velisti, appassionati e tutta la cittadinanza, ha commentato Leonardo Zuccaro, direttore di Marina Dorica. «Marina Dorica ancora una volta rinnova con piacere la sua apertura verso la città di Ancona: si inizierà sabato 29, quando alle 17, alla sede dell’Assonautica A.S.D, Giovanni Malquori presenterà il libro “Il Sogno Sostenibile: da Ponza alla Polinesia”, la storia del suo entusiasmante giro del mondo a vela, un coinvolgente racconto sulla potenza della natura, per scoprire che colori e silenzi a volte possono dare molte risposte alla vita. Per domenica, l’appuntamento è fissato alle 11 al Passetto, dove la cittadinanza tradizionalmente si riunisce per assistere allo spettacolo di un mare di vele che si aprono sulla linea di partenza alla volta di Portonovo. Tra le oltre cento imbarcazioni attualmente iscritte, rispetto agli scorsi anni, al momento notiamo un incremento degli equipaggi provenienti da fuori regione e una lieve flessione degli iscritti anconetani, ma molte iscrizioni arriveranno all’ultimo minuto, soprattutto perché le condizioni meteo dovrebbero essere favorevoli − ha proseguito Zuccaro −. Dopo quella che, dalle previsioni meteo, si preannuncia come una bella regata, ci sarà la tradizionale festa di premiazione, alle 18 nella piazzetta di Marina Dorica, dove tutti gli equipaggi saranno in lizza per vincere i ricchi premi (tra cui un’automobile Kia, uno scooter Yamaha e un bracciale in diamanti Disitaly, ndr) messi in palio a sorteggio e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare».

Moreno Clementi, presidente di Marina Dorica ha sottolineato come la Regata del Conero sia «un’occasione unica per Marina Dorica per aprirsi a velisti e diportisti da tutta Italia. Il nostro marina sta vivendo un periodo molto positivo, al punto che a volte ci troviamo costretti a dover rifiutare richieste di ormeggio da parte di diportisti anche stranieri a causa della mancanza di ormeggi liberi nella nostra struttura. La capitaneria di porto e l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale hanno prontamente offerto la zona del “porto antico” per ospitare eventuali regatanti in transito, ma in un’ottica di lungo periodo speriamo che questa Regata del Conero funga da punto di partenza per un’ulteriore crescita del Marina Dorica e della città di Ancona».

Tanto sport, ma anche attenzione alle iniziative rivolte al sociale: tante le associazioni attive nel Marina Dorica che impegneranno a bordo giovani velisti e adulti affetti da disabilità. Tra questi ci saranno per il quinto anno consecutivo i bambini coinvolti nel progetto “Il Soffio di Max” coordinati da Gianluca Spinozzi, con il supporto della sezione Scout Nautici dell’Agesci e dell’associazione Il Baule dei Sogni, a bordo di Chibea e Aumpappà. Regateranno invece a bordo delle imbarcazioni della A.S.D. 4 Sailing Ringhio I, Yemanjà e Balù gli allievi del progetto “Una Vela per Tutti”.

Riccardo Refe, tra i coordinatori del progetto Una Vela Per Tutti, ha commentato: «Questi progetti sono la conferma del principio che per raggiungere un’integrazione paritaria è necessario avviare un percorso formativo che fornisca prima competenza, sicurezza e autonomie, grazie alle quali è poi possibile consentire ai giovani “velisti” di sperimentare la vita di equipaggio di una barca, favorendo così il benessere e la crescita personale all’interno di una dimensione gruppale anche nella vita quotidiana».

Le iscrizioni alla Regata del Conero sono aperte e dovranno essere perfezionate entro le ore 12 di sabato 29 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X