facebook rss

Niente da fare per Enfant Terrible,
Rossi chiude quarto al Mondiale Farr40

VELA - Il campione ed armatore anconetano nonostante un finale all'attacco non riesce a recuperare il terreno perso nelle precedenti prove. Il titolo 2018 va a Struntje Light. Prossimo appuntamento per l'Enfant Terrible Sailing Team a Trieste per la 50esima Barcolana

Enfant Terrible-Minoan Lines sulle acqua del Mondiale Farr40 di Chicago

 

L’equipaggio di Alberto Rossi

 

Niente da fare per Enfant Terrible-Minoan Lines di Rossi al Mondiale Farr40 di Chicago. L’equipaggio dell’armatore anconetano si ferma in quarta posizione nonostante un finale all’attacco. Il titolo va a Struntje Light (Schaefer-Percy, 2-9-1). Il team di Wolfgang e Angela Schaefer, che al termine della penultima giornata si era portato al comando della classifica generale seppur in comproprietà con Plenty (Roepers-Hutchinson, oggi 5-4-4), ha gestito con notevole lungimiranza i clamorosi salti di vento che hanno caratterizzato l’ultima giornata e ha posto il sigillo all’evento vincendo la prova conclusiva.

Dopo essersi preso i rischi necessari, Enfant Terrible-Minoan Lines (Rossi-Vascotto, 6-5-8) non è riuscito a inserirsi nella lotta per le piazze che contano e, proprio sul finire, è stato scalzato dal podio da Flash Gordon 6 (Jahn-Larson, 4-1-9), giunto a pari punti con gli uomini di Alberto Rossi ma classificatosi terzo in virtù dei migliori parziali. Un vero peccato se si considera che, nel corso delle prime giornate, il team dell’armatore anconetano aveva mostrato spunti prestazionali che lasciavano presagire un finale diverso, spunti che sono venuti a mancare con il diminuire della brezza.

Plenty, che alla vigilia del Mondiale di Chicago vantava tre successi iridati in quattro anni, è stato quindi ‘bruciato’ sulla linea di arrivo della manche decisiva e si è dovuto accontentare dell’argento, a un solo punto dallo scafo dei coniugi Schaefer (e di diversi velisti italiani: Massimo Bortoletto, Lorenzo De Felice, Francesco Coari, Riccardo Canovaro e Matteo De Luca).

Il titolo Corinthian è andato a Norboy (Sigmond-Swinton, 10-2-3) che, nell’ordine, ha messo in fila Zen ed Edake.

Il Mondiale Farr 40 era il penultimo evento stagionale per l’Enfant Terrible Sailing Team, atteso tra una settimana a Trieste dove prenderà parte alla 50ma Barcolana a bordo dello Swan 90 Woodpecker.

A bordo di Enfant Terrible-Minoan Lines hanno navigato Alberto Rossi (timone), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Carlo Zermini (pit), Roberto Strappati (albero), Jaro Furlani (midbow) e Alberto Fantini (prodiere).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X