facebook rss

I vescovi discutono
di turismo e digitale

RECANATI - Il convegno organizzato dalla conferenza episcopale marchigiana in programma sabato dalle 9 nell'aula magna del municipio

 

Angelo Spina

 

“Il turismo e la trasformazione digitale”. E’ questo il titolo del convegno in programma sabato 16 febbraio all’aula magna del municipio di Recanati organizzato dalla Conferenza episcopale marchigiana, commissione Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport. Il tema proposto si concentra sui progressi della tecnologia digitale, che hanno cambiato il nostro comportamento, rivoluzionando (in un certo qual modo) le modalità di vivere i giorni dedicati al riposo, l’organizzazione delle vacanze, in sintesi del turismo in tutte le sue forme. «Viviamo in un mondo sempre più connesso e interdipendente con i progressi digitali che trasformano il modo in cui ci informiamo, trasformando il nostro comportamento e incoraggiando l’innovazione. Non abbiamo bisogno solo di nuovi strumenti, ma anche di nuove capacità e modi di pensare», spiegano gli organizzatori.

«Quindi, attraverso la famiglia delle Nazioni Unite, stiamo progettando progetti innovativi, iniziative e partnership. La dimensione del turismo globale e il suo impatto su molti altri settori e su tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile la pone in prima linea nella responsabilità sociale, che oggi va di pari passo con l’innovazione a tutti i livelli. Sfruttare l’innovazione e i progressi digitali offre al turismo opportunità per migliorare l’inclusività, l’empowerment della comunità locale e una gestione efficiente delle risorse, oltre ad altri obiettivi nell’ambito del più ampio programma di sviluppo sostenibile. La trasformazione digitale consiste nel fornire benefici a tutti, e stiamo facendo in modo che il turismo contribuisca a questo impegno».

Il convegno prevede alle 9 l’accoglienza di Don Luigino Scarponi della Commissione Regionale Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport; a seguire il saluto di Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati e di Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata. Alle 9,30 la tavola rotonda “Turismo e la Trasformazione Digitale” coordinata da don Dino Cecconi, direttore ufficio Cem per la Pastorale della Comunicazione sociale e diocesano per il Tempo libero, Turismo e Sport. Previsti gli interventi di Paolo Spada, docente e esperto di comunicazione digitale “L’immaginario del viaggio nel mondo delle connessioni globali” e don Marco Rondonotti, ricercatore Cremit dell’università Cattolica del Sacro Cuore “Dalle social network communities alla comunità umana”. Conclusioni di Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo e delegato Cemper la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X