Addio a Vittorio Massei,
luminare di Pneumologia
«Ha trasmesso amore per la medicina»

ANCONA - E' morto martedì pomeriggio proprio nel reparto di Torrette che ha diretto fin dalla sua fondazione nel 1979, facendolo diventare un punto di riferimento per tutta la sanità regionale. I funerali domani alle 9,30 al Sacro Cuore. La direzione dell'azienda Ospedali Riuniti: «Profondo dolore per questa perdita, ma anche riconoscimento e gratitudine per quanto ha fatto e insegnato»

Vittorio Massei in uno scatto di qualche anno fa

 

Mondo della sanità in lutto: si è spento il professore Vittorio Massei, primo dirigente di Pneumologia dell’ospedale di Torrette. Aveva 85 anni. E’ morto martedì, proprio nel reparto che ha diretto a partire dalla sua fondazione, nel 1979. Massei è considerato il “padre” della moderna pneumologia, colui che ha contribuito a rendere il reparto un’eccellenza della regione. L’attività del professore ha inizio nel 1960 all’ospedale Umberto I di Ancona, sotto la guida del prof Luigi Miti. Specializzato in Medicina interna, Cardiologia e Malattie dell’apparato respiratorio, pone al primo posto tra i suoi interessi la pneumologia e la fisiopatologia respiratoria e crea le basi per la costituzione di una Unità operativa autonoma di Pneumologia che si realizzerà il primo settembre 1979. Rimarrà primario del reparto fino al 2001, anno del pensionamento. Rigore, dedizione e passione per il lavoro erano le caratteristiche del dottor Massei. Non c’è stata domenica, Natale, Pasqua, Ferragosto in cui abbia mancato di essere presente in ospedale. Diceva che le malattie non conoscono feste. Accanto all’attività di direzione della divisione di Pneumologia, ha avuto un ruolo di spicco nell’attività didattica e nella promulgazione scientifica pneumologica in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Il dottor Gasperini e il prof. Massei

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, è stato eletto nel 1981 membro fondatore della Società europea di pneumologia (attuale Ers), membro dell’American Thoracic Society (Ats), governatore per l’Italia dell’American college of chest physicians nel 1993 (Accp), vice-presidente della Società italiana di pneumologia, vice-presidente della Società italiana di endoscopia toracica, presidente della Sezione interregionale Marche-Abruzzo-Umbria-Lazio della società di Pneumologia. Tra i suoi collaboratori ci sono medici che oggi ricoprono ruoli di rilievo nell’ambito della Pneumologia nazionale ed internazionale, come il professor Stefano Gasparini, attuale direttore della Pneumologia e docente della Politecnica, il dottor Stefano De Luca, direttore della Pneumologia Inrca-Osimo, il dottor Floriano Bonifazi, direttore di Allergologia. Il ricordo dell’azienda sanitaria. «La Direzione – commenta l’azienda Ospedali Riuniti  – si unisce al sentimento comune di tutti gli allievi del professor Massei nell’esprimere profondo dolore per questa perdita, ma anche riconoscimento e gratitudine per quanto lui ha fatto ed insegnato, trasmettendo amore e passione per la medicina e dando vita ad una scuola di eccellenza che ha dato lustro e prestigio agli ospedali della nostra città». Il funerale si svolgerà domani, alle 9,30, nella chiesa del Sacro Cuore di via Maratta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X