facebook rss

Appuntamenti del week end:
quadri restaurati
e presentazione di libri

OSIMO - Oggi pomeriggio al Museo Diocesano sarà 'inaugurata' la tela restaurata della Madonna della Cintola mentrre a Palazzo Campana Carlo Gobbi propone la terza ristampa di ‘Quota 360 sul Monte della Crescia’. Domani nella sala convegni dell'Hotel La Fonte la presentazione del volume di Stefano Simoncini, in mattinata taglio del nastro per la mostra 'Osimo Civica per l'arte'

Stefano Simoncini

 

Oggi, 18 Maggio, alle ore 18, al Museo Diocesano di piazza Duomo a Osimo sarà presentata la tela restaurata della Madonna della Cintola di Ercole Ramazzani del 1593. Interverranno la restauratrice Laura Passarini, la storica dell’arte Marina Massa, il padre guardiano del convento di San Francesco padre Giancarlo Corsini e il parroco rettore della cattedrale di San Leopardo don Roberto Pavan. Tra gli appuntamenti culturali che oggi offre la città dei senza testa, oltre mostra di Banksy, alle 17 nell’aula magna del Palazzo Campana Carlo Gobbi presenta la terza ristampa del suo libro ‘Quota 360 sul Monte della Crescia’, un diario di guerra 1940-1945 lasciato da don Fulvio Badaloni, parroco di San Paterniano, con integrazioni di mons. Mario Fazi parroco di Offagna e mons. Ido Pieroni rettore del Seminario di Osimo. Alcuni brani del libro saranno letti da Marco Frontalini e Cecilia Gobbi.

Domani, domenica 19 Maggio, invece alle ore 18.30 nella Sala Convegni dell’ Hotel La Fonte, di via Fonte Magna la presentazione del libro di Stefano SimonciniTratti da geometra’. La prefazione è curata da Francesco Zagaglia.  Prima, domani mattina alle 10, nella sede di via Lionetta, taglio del nastro per la mostra “Osimo Civica per l’arte”. Saranno esposte le opere di Giampaolo Bellaspiga, Angela Cacciamani, Lorenzo Chinnici, Sandro Lucio Giardinelli, Romina Madonna, Loreno Ricci e Franco Tempesta. Alcune opere saranno accompagnate dalle poesie di Katia Bulgarini, candidata con la lista ‘Osimo civica’.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X