
Foto d’archivio
di Marco Benedettelli
È arrivato il fine settimana più luminoso dell’anno fra concerti, yoga, teatro per festeggiare l’ingresso dell’estate e il solstizio del sole. Più qualche piccola festa sulla spiaggia. Ancona si affaccia sulla stagione calda più insegna della fruizione culturale che della movida. Dai Com’on Tigre a Cristina D’Avena, non mancano i concerti. Per ballare e fare un po’ di festa fino a tardi occorre spostarsi fuori Comune, ad Ancona casse spente a mezzanotte. Spicca il Nirvana. Festival della Meditazione, per chi vuole fare del solstizio una occasione di meditazione.
Fra gli eventi più significativi del finesettimana, c’è il ritorno nella propria città d’origine dei Com’on Tigre per la rassegna Spilla alla Mole Vanvitelliana. Oggi, venerdì, il collettivo musicale formato dal duo di artisti dorici Marco Mollinelli e Pietro Baldoni presentano il nuovo disco “Racine”, un lavoro che conferma la spiccata capacità visionaria e l’eleganza sonora nel gioco delle contaminazioni di questo duo nato e sbocciato artisticamente ad Ancona e approdato al successo nazionale e non solo, grazie anche alle proprie contaminazioni con la video arte. A seguire, al Lazzabaretto, ancora musica con il dj set dj Apeless e Hylo. Ma la rassegna Spilla continua anche sabato, dove alla Mole Vanvitelliana, è la volta di Carl Brave, rapper e cantautore italiano, con il suo Notti Brave Summer Tour.

Cristina D’Avena
Anche qui, biglietti ancora disponibili prima del concerto. Riguardo alla vita da spiaggia in notturna, per ballare si può andare a Falconara Marittima, dove sabato prende vita il Pirates On The Beach Tekno D&B, all’insegna della Tekno e il Drum&Bass con i Dj di Solidsoul. Fra le feste lounge in riva al mare, alla Rotonda del porto di Ancona oggi, venerdì, torna il Taxi Tropical con dj Doda e le sue sonorità tropical, world e etno, fino a mezzanotte. Domani, sabato, da segnalare per chi cerca la musica del rock e la frescura, l’evento a Metamonte, sul Conero. Prima il concerto dello Space Roket Trio Live, con pezzi rock and roll e rocabilly, brani originali e rivisitazioni di grandi classici. E a seguire il dj set di Crazy Man, scandito dalle sonorità blues. Ancora, a proposito di musica, per la gioia dei numerosi suoi fan, oggi, venerdì, Cristina D’Avena si esibisce al Burger King della Baraccola con una esibizione live, appuntamento alle 18. Dalla musica alla meditazione. Venerdì per la Giornata internazionale dello Yoga al Porto antico, verso l’ora del tramonto, Carlotta Hinna della scuola Shaktyoga club guida la pratica yoga secondo i dettami di Geetaji Iyengar, la figlia del grande Maestro B.K. S. Iyengar, in una pratica di meditazione che il 21, giorno di solstizio, viene eseguita dalle comunità di yoga in tutto il mondo. Sabato 22 prende il via la prima edizione nazionale del “Nirvana. Festival della Meditazione”, al Parco del Cardeto. Il programma è variegato, spicca la partecipazione del maestro e monaco indiano Swamiji Kapri, che incontrerà il pubblico e terrà un seminario su prenotazione. La manifestazione è a cura dell’artista Allegra Corbo e di Valerio Cuccaroni di Nie Wiem, in collaborazione con Cardeto in forma.

Yoga al Fargo
Tornando alla cultura e all’arte, di grande qualità resta la rassegna di teatro sperimentale Inteatro che si conclude proprio con le esibizioni del fine settimana. Venerdì va in scena la prima nazionale del nuovo spettacolo di Chiara Frigo al Teatro della Luna di Polverigi, Himalaya drumming, esperienza ritmica collettiva ispirata alla montagna. E poi fino a domenica sera, continuano le performance e le sperimentazioni in programma, non solo a Polverigi, ma anche al Teatro delle Muse. Con sabato Invisible Habitudes, nuovo progetto di T.h.e Dance Company su identità e contemporaneità inafferrabile. Domenica, ancora alle Muse, arriva Cria, spettacolo della danzatrice brasiliana Alice Ripoll, fra eros, danza e l’influenza delle strada di Rio De Janeiro. Al ritrovato San Gregorio Armeno di Ancona, sempre per Inteatro, avanti la video istallazione Berlin. Perhaps All the Dragons. Per gli skaters e i suoi adepti, lungo tutto il fine settimana dal 21 al 23 giugno torna lo Street Jungle, con un programma quest’anno ancor più articolato e dedito anche alla festa, fra sport, musica e arte di strada. Come annunciato dal sito della manifestazione, ci sono 2300 euro di montepremi totale per tre giorni di contest dedicati allo skateboarding tra la Big Air Plaza di Camerano e lo skatepark di Osimo. Il venerdì è dedicato alle celebrazioni per il Go Skateboarding Day (e i 10 anni del park di Osimo). Mentre il contest si svolgerà il sabato. Party e live ogni sera. Ancora fuori dal capoluogo, è in programma l’Offagna Busker Festival. Due giorni, da sabato a domenica, dalle 17 fino a mezzanotte. L’ingresso alla festa è gratuito. Musicisti, clown, giocolieri e illusionisti si esibiranno in un susseguirsi di eventi lungo le vie del borgo medievale, con spettacoli per tutte le età.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati