facebook rss

Legalità alla “Casa dei Bambini”,
in cattedra il vice questore Licari

SENIGALLIA - Il dirigente del Commissariato ha parlato ai bambini della scuola di scapezzano dei pericoli cui dover stare attenti

La giornata sulla legalità alla Casa dei Bambini di Scapezzano (foto gentilmente concesse dalla scuola)

 

di Talita Frezzi

Legalità: il modo migliore per parlarne a dei bambini molto piccoli è attraverso l’esempio concreto. Lo sa bene il vice questore di Senigallia Agostino Maurizio Licari, ospite speciale della giornata sulla legalità organizzata ieri mattina alla Scuola dell’infanzia “Casa dei bambini” a indirizzo Montessoriano a Scapezzano di Senigallia, che fa parte dell’Istituto comprensivo Mario Giacomelli. Una lezione certamente speciale per i bambini dai 3 ai 5 anni che hanno potuto incontrare il dirigente della Polizia di Stato e sentire direttamente da lui quali sono i pericoli cui dover stare attenti. La lezione è stata animata da una dimostrazione pratica: oltre ai poliziotti del Commissariato di Senigallia era presente anche una unità cinofila.  Poi sottoforma di gioco i poliziotti hanno preso le impronte digitali a tutti i bimbi. Un’esperienza elettrizzante per i piccoli e chissà che in qualcuno non abbia anche acceso la scintilla della curiosità che potrebbe da grandi, diventare amore per la divisa. Hanno partecipato anche la dirigente scolastica Fulvia Principi e l’assessore alla cultura Simonetta Bugari.
«I bambini sono stati coinvolti e sono stati entusiasti di ciò che è stato dimostrato loro – spiega l’insegnante Laura Bernardini che ha coordinato la giornata – mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e in particolare la dirigente scolastica che mi ha dato l’opportunità di questa valida attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X