facebook rss

I bagnini di Pesaro si mobilitano
per i colleghi di Numana e Sirolo

MALTEMPO - Il segretario di Confartigianato Pierpaoli: «serve la dichiarazione di calamità naturale ed interventi pubblici immediati. Abbiamo attivato un servizio per la segnalazione danni»

 

«Serve la dichiarazione dello stato di calamità naturale». Marco Pierpaoli segretario generale di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino interviene sui gravi danni causati dalla tempesta che ha colpito tutta la costa in particolare la riviera di Sirolo e Numana. Numerosi stabilimenti balneari, fra i circa 50 operanti tra Sirolo e Numana con oltre 6.000 ombrelloni, hanno subito ingenti danni, una spiaggia irriconoscibile. «Abbiamo parlato con gli operatori e fatto una ricognizione con le aziende turistiche della zona per una stima dei gravissimi danni causati dalla tromba d’aria che ha devastato gli stabilimenti balneari – fa il punto Pierpaoli –, numerosi bar e ristoranti che hanno gazebo o coperture all’aperto, locali con vetrate infrante, allagamenti un po’ ovunque». «Grazie all’intervento di Oasi Confartigianato, l’associazione dei balneari – fa sapere – Mauro Mandolini, presidente interprovinciale di Oasi –, si è attivata la solidarietà della categoria: i bagnini di Pesaro metteranno a disposizione alcune attrezzature per i colleghi di Numana e Sirolo affinché possano riprendere da subito l’attività». Confartigianato si è attivata relazionandosi anche con le amministrazioni comunali per sollecitare la richiesta di stato di calamità naturale e l’intervento delle istituzioni per aiutare le imprese con le necessarie risorse economiche che permettano di coprire i danni subiti. Intanto le imprese si stanno attivando per ripristinare le proprie attività e per continuare ad erogare servizi ai turisti.
L’Associazione ha attivato anche uno specifico servizio per quanti hanno la necessità di segnalare i danni subiti, invitando gli stessi a predisporre servizi fotografici ed una relazione con elenco dei danni e relativo valore economico da rappresentare in caso di riconoscimento di contributi pubblici. Confartigianato invita le aziende a mettersi in contatto con gli uffici di Sirolo Via Spontini, 5 tel. 071.9331321.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X