facebook rss

Selezionati i talenti marchigiani
per la scuola musicale di Mogol

SELEZIONE - Sono 16 - uno in più del previsto - i ragazzi che frequenteranno i percorsi formativi di perfezionamento in ambito musicale, finanziati da Regione Marche, che si terranno al Centro Europeo di Toscolano. Sei sono della provincia di Ancona

Mogol al Rinaldini

 

Dovevano essere 15, ma sono 16 i ragazzi marchigiani selezionati ieri dal Maestro Mogol e ammessi a frequentare i percorsi formativi di perfezionamento in ambito musicale, finanziati da Regione Marche, che si terranno presso il Centro Europeo di Toscolano con sede in Avigliano Umbro diretto dall’autore dei più grandi successi italiani. Lo ha deciso il maestro stesso che, di fronte al talento espresso e all’imbarazzo della scelta, non ha esitato ad accettare un allievo in più a sue spese. I nomi degli ammessi in ordine alfabetico sono: Astolfi Valentina (Interpreti); Balestra Giorgio (Compositori); Di Biase Teresa (Interpreti); Fedi Iacopo (Compositori); Frinconi Francesco (Interpreti); Girolami Rocco (Interpreti); Jozwiak Martina (Compositori); Mascetti Alessandra (Compositori); Mass Pape (Interpreti); Pellegrini Alessandro (Autori); Pesaresi Francesco (Autori); Pietrini Francesca (Interpreti); Principi Margherita (Interpreti); Santini Marco (Compositori); Sbaffoni Massimiliano (Interpreti);Ubaldi Laura (Compositori). «Abbiamo trovato un livello molto buono dei ragazzi – ha spiegato il maestro Mogol – così abbiamo pensato di regalare una borsa di studio in più visto che erano tutti molto bravi e preparati. L ‘organizzazione da parte della Regione è stata ottima e ringrazio per la grande sensibilità dimostrata alla cultura popolare il presidente Luca Ceriscioli e l’assessore Loretta Bravi» . «Il sedicesimo percorso formativo aggiunto a spese del CET – commenta l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi – testimonia le notevoli qualità artistico-musicali dei candidati, espresse nell’audizione di ieri al Liceo Rinaldini. Ho imparato da piccola e insegnato ai miei alunni che il “successo” è succedere a se stessi e quindi senza clamore, migliorarsi sempre in una posizione personale. Queste giornate sono state per me di grande commozione e gratitudine per una opportunità: migliorarsi in quello che si è e in quello che si fa. La testimonianza del Maestro e la sua amicizia sono un dono prezioso in tempi barbari. Il Maestro ci ha lasciato degli importanti messaggi che voglio condividere: ha ricordato più volte che la musica, il suo interprete ed il compositore devono essere innanzitutto credibili e per questo il riferimento al quale attingere è semplicemente la vita quotidiana. Dobbiamo liberarci dall’eccesso di analisi che abbiamo intorno per tornare all’essenza delle cose. Per questo ho molto apprezzato la sua proposta di inserire come materia fin dalla prima elementare “il senso della vita” accanto all’educazione civica: un insegnamento morale dei laici che si affianca a quello delle religioni».

N COGNOME/NOME ETA’ LOCALITA’ PERCORSO FORMATIVO (autori, compositori, interpreti)
1 ASTOLFI VALENTINA 23 ASCOLI PICENO interpreti
2 BALESTRA GIORGIO 27 MONSAMPOLO DEL TRONTO (AP) compositori
3 DI BIASE TERESA 24 SENIGALLIA (AN) interpreti
4 FEDI IACOPO 31 CASTEL DI LAMA (AP) compositori
5 FRINCONI FRANCESCO 22 MORROVALLE (MC) interpreti
6 GIROLAMI ROCCO 35 CASTEL DI LAMA (AP) interpreti
7 JOZWIAK MARTINA 33 CHIARAVALLE (AN) compositori
8 MASCETTI ALESSANDRA 24 CASTEL DI LAMA (AP) compositori
9 MASS PAPE 24 MACERATA interpreti
10 PELLEGRINI ALESSANDRO 32 SIROLO (AN) autori
11 PESARESI FRANCESCO 24 CAMERANO (AN) autori
12 PIETRINI FRANCESCA 29 MERGO (AN) interpreti
13 PRINCIPI MARGHERITA 20 PESARO interpreti
14 SANTINI MARCO 35 OSIMO (AN) compositori
15 SBAFFONI MASSIMILIANO 21 SARNANO (MC) interpreti
16 UBALDI LAURA 18 ASCOLI PICENO compositori

Mogol a caccia di talenti al Rinaldini: «La musica che resta è quella che conta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X