facebook rss

Notte bianca ‘Incantevole’
sulle note dei Subsonica
Porto antico superstar (Foto/Video)

ANCONA - Il concerto della band torinese per celebrare i 20 anni dall'uscita di Microchip emozionale con gli oltre 2mila spettatori è stato il banco di provaper testare la suggestiva location, che nelle intenzioni dell'Amministrazione dovrà diventare il set privilegiato di eventi di questa portata

Ore 22.05 si accendono i riflettori sul palco ed inizia il concerto dei Subsonica

 

 

di Martina Marinangeli (foto Giusy Marinelli)

 

Tutto il centro si accende per la sua Notte Bianca, ma è il porto antico la superstar della serata. Il concerto dei Subsonica è stato il banco di prova perfetto per testare la suggestiva location, che nelle intenzioni dell’Amministrazione dovrà diventare il set privilegiato di eventi di questo questo. In migliaia hanno sfidato l’incognita maltempo per godersi lo spettacolo di Samuel e soci, che hanno scelto Ancona per chiudere l’«8 tour», celebrando i 20 anni dall’uscita dell’album cult Microchip Emozionale da cui hanno tratto brani come ‘Nuova ossessione’, ‘Discoteca Labirinto’ e ‘Liberi tutti’ . L’ampio spazio garantito dal set portuale ha infatti permesso di ospitare l’enorme palco coperto dei Subsonica, e la cornice delle mura e dell’arco di Traiano e il pubblico hanno fatto il resto. I biglietti venduti in prevendita erano stati circa 1800, ma oltre 2000 sono stati gli spettatori complessivi al concerto, compresi quelli che hanno acquistato il ticket stasera. «Per legge in quest’area ci possono stare 8 mila persone, per regolamento dell’autorità portuale 4 mila. Il Comune ha deciso di partire con un concerto che sapevano avrebbe portato sulle 2 mila persone perché è più semplice da gestire, anche a livello di sicurezza, visto che è la prima vola al porto antico» ha spiegato l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca. Una serata magica – inserita all’interno del festival La mia generazione che si chiude domani – partita già bene nel pomeriggio con i cori ed i fumogeni per la tradizionale presentazione dell’Anconitana in piazza Roma, con le iniziative degli esercenti del centro e con gli eventi dislocati nei poli principali, partecipati nonostante la pioggia caduta fino a poco prima dello start. Cuore ed anima della festa notturna post concerto, sarà anche il salotto buono della città, piazza del Papa, dove andrà in scena dalle 24,30 circa il djset di Roy Paci e Alioscia Bisceglia dei Casinò Royale, mentre il porto antico, oltre all’evento clou, ha ospitato anche la Notte Bianca Tales, organizzata dal bar La Rotonda, con i DJs Gabry Mata, Doda, Davide Casaccia e Mattia Gresta. Dalla sfilata di Miss Conero Fashion in piazza della Repubblica alle danze a cura degli operatori di piazza Pertini, l’intero centro si è acceso per celebrare la sua Notte Bianca e persino i musei civici ed alcuni negozi sono rimasti aperti anche dopo cena. Non poteva poi mancare all’appello il Lazzabaretto, fucina di eventi durante tutta l’estate e anche stasera ha centrato le aspettative grazie a Oltredub con Bass Unity, primo Sound System della scena marchigiana, e Basstride, bassista dei The Natural Dub Cluster, da oltre dieci anni immerso nella scena dub europea, che ha spaziato dal minimaldub fino all’electrodub.

Nonostante la sosta selvaggia che è un po’ una tradizione della Notte Bianca, in molti hanno utilizzato le navette gratuite che hanno collegato i poli nevralgici della città con il centro. Nel rispetto delle normativa sulla sicurezza e l’antiterrorismo, i blocchi di cemento sono stati sistemati in Piazza della Repubblica, lato porto, ed importante è stato il dispiegamento di forze dell’ordine impegnato a garantire un tranquillo svolgimento dell’evento. Per agevolare i volumi di traffico sostenuti in entrata alla città, la Polizia municipale ha schierato due pattuglie alla fine di via XXIX Settembre per regolamentare la circolazione stradale. Lungo la stessa strada molti però sono stati i parcheggi ‘fantasia’. Dopo le 21 si è registrato un buon movimento nei bar del porto, grazie a tanti giovani  avventori under 30 ma anche a famiglie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notte Bianca con i Subsonica: «Sarà uno spettacolo» Ancona chiude il tour estivo

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X