facebook rss

Una nuova luce sulla città:
via libera al progetto
di illuminazione del waterfront

PROGETTO – Disco verde ieri in giunta. Dal porto al centro storico ci saranno 350 punti luce a basso consumo energetico, predisposti per l'accesso Wi Fi e, in alcune aree sensibili, dotati di telecamere di videosorveglianza. L'investimento è di 2 milioni e 260mila euro. Mancinelli: «stiamo lavorando per rendere Ancona più bella»

 

di Martina Marinangeli

Una luce che dal porto antico corre fino al cuore storico della città, ridisegnando il profilo della porzione più suggestiva di Ancona. La terrazza privilegiata sull’Adriatico sta per ottenere i riflettori che merita. La giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo di illuminazione waterfront – importante tassello di quell’imponente puzzle chiamato ‘Piano strategico Iti Waterfront 3.0’ volto a ridefinire il rapporto tra il capoluogo ed il suo mare – ed entro l’anno verrà emesso il bando di gara per aggiudicarsi l’appalto dei 350 punti luce a basso consumo energetico, predisposti per l’accesso Wi Fi e, in alcune aree sensibili, dotati di telecamere di videosorveglianza.
«Stiamo lavorando per rendere Ancona più bella, più attenta all’ambiente, più innovativa e più sicura – ha scritto sul suo profilo Facebook la sindaca Valeria Mancinelli -. Così sarà la nuova illuminazione del waterfront, che va dal porto antico alla Mole, dal Guasco a corso Mazzini. Lo avevamo previsto nel Piano Strategico, abbiamo ottenuto le risorse necessarie (oltre 2 milioni e 260mila euro, ndr) con finanziamenti europei e la partnership col porto». Più precisamente, la nuova illuminazione interesserà un percorso che dalla lanterna rossa si snoda fino a piazza della Repubblica, e di lì corre verso Porta Pia, interessando anche il Duomo, Santa Maria della Piazza, Loggia dei Mercanti, Arco Clementino e Arco di Traiano e la via Maestra, da piazza del Senato a piazza della Repubblica. Oltre alla riduzione dei consumi energetici – si tratta infatti di punti luce ad alto risparmio e durata, con notevole riduzione dell’inquinamento luminoso – il vero obiettivo a cui punta la giunta Mancinelli è quello di valorizzare quest’area, che risulterà totalmente trasformata quando tutte le componenti del Piano strategico saranno realizzate. L’Iti waterfront 3.0 vede la partnership di Comune, Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centrale, Soprintendenza, Università Politecnica delle Marche, che si sono messi in rete per realizzare un progetto da 6,32 milioni di euro totali di finanziamento e prevede, tra le altre cose, anche il restyling di piazza Dante ed un punto Iat a palazzo degli Anziani, di recente restaurato nei piani inferiori,

Nuova luce sul porto, via alla progettazione dell’illuminazione del waterfront

Nuova luce sul porto, allo studio Sardellini l’illuminazione del waterfront

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X