facebook rss

Sindacati uniti in piazza
per fermare il massacro dei curdi (Foto/Video)

ANCONA - Cgil, Cisl, Uil e altre associazioni questa mattina a piazza Roma per lanciare un appello contro la guerra in Siria. Tra i presenti, anche Karim Franceschi, l'attivista che ha combattuto contro l'Isis

I sindacati in piazza

Un presidio per fermare la guerra di Erdogan in Siria. E’ quello che è andato in scena questa mattina in piazza Roma a firma dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e di alcune associazioni cittadine, comprese quella universitaria del Gulliver. Tra i presenti, anche Karim Franceschi, attivista e scrittore che, nel 2014, si è unito allo Ypg e ha combattuto contro l’Isis durante l’assedio di Kobane.

Karim Franceschi

«Eventi come quelli di oggi sono molto importanti – ha detto Franceschi -. Quello che sta succedendo adesso è frutto di un complotto che ha visto tutto il mondo partecipe. L’aggressione selvaggia poteva essere fermata, perchè è stata un’invasione preannunciata da parte di Erdogan. Si sta verificando una guerra contro il popolo curdo, un popolo che ha sofferto da decine di anni, ma è sempre rimasto in silenzio. I curdi vorrebbero soltanto una loro autonomia, un loro governo. Il popolo di tutto il mondo sta dalla parte dei curdi, dobbiamo fermare questa guerra». Durante il presidio, i manifestanti hanno chiesto il blocco della vendita delle armi italiane alla Turchia di Erdogan, anche per i contratti già in corso, lo stop ai negoziati per l’ingresso della Turchia nella Ue e sanzioni economiche nei confronti dello stato aggressore.

Le associazioni che hanno partecipato: Cgil Ancona, Cisl Ancona e Uil Marche, Anpi Ancona, Arci Ancona, Jesi e Fabriano, Libera Ancona, Gulliver Ancona, Udu Ancona, Rete studenti medi Ancona, Tenda di Abramo, Iscos Marche, Anolf Ancona, Free Woman, Consulta per la Pace Jesi, Legambiente Circolo Ancona Pungitopo, Articolo 1 Marche e Ancona, Casa delle donne Jesi, Casa della Cultura Jesi, Università della Pace Ancona, Pd Marche, Associazione Senza Confini Ancona, Terzavia Onlus, PRC Circolo culturale spazio rosso Ancona, PRC Terracini Jesi.

(Redazione CA)

(foto di Giusy Marinelli)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X