facebook rss

La prestigiosa Richardson Medal
all’anconetano Valerio Lucarini

ANCONA - Al docente universitario che dirige il centro per la Matematica della Terra all'ateneo britannico di Reading sarà conferito dall' European Geosciences Union il premio 2020. Il professore di 43 anni si è distinto negli studi teorici e matematici e delle geoscienze nell'ambito della comunità scientifica internazionale

Valerio Lucarini riceve il Ciriachino d’Oro 2019

Valerio Lucarini

 

di Marco Benedettelli

 

Il suo è un talento scientifico di respiro internazionale. Il professor Valerio Lucarini, nato ad Ancona ed ex studente prodigio del liceo Savoia, sarà premiato con la medaglia Richardson, prestigioso riconoscimento conferito a chi si distingue nell’ambito degli studi teorici e matematici e delle geoscienze. Valerio Lucarini, classe 1976, è professore di meccanica statistica e dirige il centro per la Matematica della Terra all’università britannica di Reading. Guida ricerche su sistemi dinamici, dinamica del clima, processi stocastici, ed eventi estremi.

Dopo gli anni alla Normale di Pisa, al MIT negli Usa e nei centri di ricerca europei, dopo aver essere stato professore di meteorologia teorica ad Amburgo, fino ad essere incaricato di guidare il centro per la Matematica della Terra all’Università di Reading in Uk, Valerio Lucarini continua nel frattempo a coltivare il legame con la propria terra di origine. Assieme ai genitori Paola Fattorini e Giacomo Lucarini segue la fattoria didattica L’asino che ride, un’area di 22 ettari alle pendici del Conero dove avvicinarsi tramite escursioni naturalistiche alla biodiversità, fra una variopinta schiera di piante e animali. La Richardson Medal, che il professore universitario di 43 anni si appresta a ricevere è stata in passato vinta da Mandelbrot, il padre dei frattali, e da alcuni dei più grandi esperti di clima, come Ghil, Fraedrich, e Dijkstra. Gli sarà conferita tre il 3 e l’8 maggio prossimi nell’ambito della cerimonia indetta dall’EGU – European Geosciences Union, che unisce le premiazioni di chi nel mondo si è distinto per studi su ambiente e spazio. Lo scorso anno, nel 2019, anche la città di Ancona, dinnanzi a un percorso così prestigioso e significativo, ha conferito a Valerio Lucarini il suo riconoscimento col Ciriachino d’oro.

Premiati gli anconetani eccellenti, Mancinelli: «Hanno regalato alla comunità valori importanti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X