facebook rss

Cessione negozi Sma/Auchan,
il Consiglio regionale chiede
all’unanimità l’intervento del Mise

ANCONA - Approvata oggi una risoluzione bipartisan che ha riassunto le due mozioni sottoscritte dal presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo (Pd), e dal capogruppo di Fdi, Elena Leonardi

Il Consiglio regionale delle Marche

Il presidente Mastrovincenzo alla manifestazione di protesta dei lavoratori Sma/Auchan

 

L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità una risoluzione sull’acquisizione del gruppo Auchan – Sma – Simply da parte di Conad. L’atto ha preso le mosse da due mozioni sottoscritte rispettivamente dal presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, e dal capogruppo di Fdi, Elena Leonardi. E’ stato chiesto l’intervento sul Governo e sul Mise, nonché l’attivazione di un tavolo con la nuova proprietà ed un monitoraggio costante sulla situazione complessiva. Garantire la rete di vendita e la tutela dei livelli occupazionali. s era la finalità insita nella risoluzione sull’acquisizione del gruppo Auchan – Sma – Simply da parte di Conad, approvata all’unanimità nel corso della seduta assembleare. Con l’atto, il presidente Cariscioli e la giunta vengono impegnati ad intraprendere ogni utile iniziativa nei confronti del Governo e, in particolare, del Mise, affinchè venga garantita la rete di vendita e la tutela dei livelli occupazionali, nonché ad avviare un tavolo con la nuova proprietà, finalizzato ad evitare la frammentazione gestionale e, conseguentemente, il ridimensionamento delle tutele degli stessi dipendenti.

Elena Leonardi

Inoltre, si chiede di monitorare con attenzione la situazione occupazionale dei lavoratori del gruppo Auchan – Sma – Simply e di elaborare strategie d’intervento a carattere regionale, all’interno del percorso intrapreso a livello nazionale, volte altresì ad una eventuale ricollocazione, per professionalità specifica acquisita, del personale che potrebbe essere interessato a processi di esclusione occupazionale. La risoluzione è stata sottoscritta, oltre che dal presidente Mastrovincenzo e dalla Leonardi, da tutti i capigruppo e da diversi consiglieri, che sono intervenuti nel corso del dibattito, evidenziando la difficile situazione occupazionale che si registra anche nelle Marche. «Accogliamo con soddisfazione la piena condivisione da parte dell’Assemblea legislativa», ha sottolineato lo stesso Mastrovincenzo in sede di illustrazione della risoluzione. La presentazione di uno specifico atto era stata annunciata nei giorni scorsi proprio dal presidente nel corso della manifestazione dei dipendenti Auchan presso la struttura di Ancona.

Cessione Auchan/Conad, Ciccioli: «FdI a fianco di lavoratori e sindacati»

Cessione Auchan/Conad, le Liste civiche presentano ordine del giorno consiliare

Protesta lavoratori Auchan-Simply «Subito un tavolo di confronto col governo»

Cessione Sma/Auchan a Conad, esplode la rabbia dei dipendenti: «Licenziamenti oltre le cose» (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X