facebook rss

La sua auto è sotto sequestro
ma ci percorre
altri mille chilometri: denunciato

ANCONA - A luglio 2019 il veicolo senza copertura assicurativa era stato fermato dalla Polizia locale e consegnato in custodia al proprietario. A distanza di mesi i carabinieri l'hanno notato posteggiato con il lunotto infranto e in apparente stato di abbandono scoprendo che il 41enne aveva continuato a utilizzarlo

 

Continua a circolare con il veicolo sequestrato: scoperto e denunciato dai carabinieri di Ancona. Protagonista della vicenda è un operaio 41enne di origini peruviane, residente nel capoluogo di regione, che ha continuato ad utilizzare illegalmente la propria autovettura nonostante fosse stata sottoposta a sequestro amministrativo dalla polizia municipale di Ancona nel mese di luglio dello scorso anno per mancanza della copertura assicurativa. La sua autovettura sebbene fosse stata parcheggiata in maniera defilata non è sfuggita al controllo dei carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Ancona che nel corso di un mirato servizio hanno notato, in via Vallemiano, un’autovettura parcheggiata con il lunotto posteriore infranto ed in apparente stato di abbandono.

Dai preliminari accertamenti il veicolo è risultato privo della prescritta copertura assicurativa e per tale ragione nell’immediatezza è stato rimosso dalla strada e affidato in custodia alla ditta autorizzata dalla Prefettura di Ancona. I successivi adempimenti effettuati a carico dell’intestatario hanno consentito di acclarare che il veicolo a luglio del 2019 era stato già sequestrato e affidato all’operaio peruviano che invece di custodirlo in via Macerata, ha continuato a utilizzarlo “senza assicurazione” percorrendo circa 1000 chilometri. Nel frattempo la Prefettura di Ancona, a dicembre del 2019, ha sottoposto a confisca il veicolo per l’acquisizione all’erario con obbligo verso il proprietario e custode di trasferirlo nella disponibilita’ del custode acquirente nei termini di legge (30 giorni), obbligo mai ottemperato poiche’ il veicolo dall’atto dell’affidamento in custodia oltre a circolare illegalmente è stato anche deteriorato. Per questo motivo il 41enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per appropriazione indebita, sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro e violazioni colpose di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X