facebook rss

Emergenza Covid 19, rapid test
anche per le forze dell’ordine

OSIMO - Allo screening su base volontaria potranno sottorporsi oltre ai dipendenti comunali e delle società partecipate anche i volontari impegnati dei soccorsi socio-sanitari. L’obiettivo, ha spiegato il sindaco Simone Pugnaloni, è quello di scovare gli asintomatici evitando la diffusione del contagio

Il medico del lavoro del Comune di Osimo, Francesco Cenerelli

 

 

L’obiettivo è quello di scovare gli asintomatici evitando la diffusione del contagio. Il Comune di Osimo, in accordo con il medico del lavoro Francesco Cenerelli, ha ordinato 400 rapid test per i propri dipendenti comunali e per quelli delle società partecipate. «Il prodotto è fornito dalla Innoliving Spa e Tj Point Srl, aziende del territorio che commercializzano il prodotto in esclusiva per il mercato italiano. – ha spiegato stamattina nel corso di una diretta fb il sindaco Simone Pugnaloni – Un grazie speciale va a Massimo Falappa, titolare della Tj Point Srl, che ha deciso di donare all’amministrazione comunale ulteriori 100 test che saranno distribuiti alle forze dell’ordine e alle case di riposo. Al vaglio inoltre l’ipotesi di ordinare altri 500 pezzi per il personale della Croce Rossa Italiana e della Misericordia. Da sottolineato che il rapid test viene proposto ai dipendenti comunali e delle società partecipate su base volontaria e previo consenso informato».

L’imprenditore Massimo Falappa, titolare della Tj Point Srl

Il prodotto, regolarmente iscritto al registro del Ministero della Salute come dispositivo medico (Ivd al numero 1936723), non è un test diagnostico e non si sostituisce al classico tampone esaminato tramite tecniche di biologia molecolare in laboratorio. «La finalità del test – ha specificato il dottor Cenerelli – è quella di effettuare screening su persone apparentemente sane o comunque asintomatiche, seguirà una refertazione e i nominativi di coloro che risulteranno positivi saranno comunicati all’ufficio di igiene e all’ ufficio PSAL (prevenzione salute ambiente e lavoro), mediante gli indirizzi pec indicati nel sito web di riferimento, e ai rispettivi medici di medicina generale». La certificazione dei risultati sarà a cura del Dott. Francesco Cenerelli nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy. Gli eventuali casi positivi saranno sottoposti al tampone.

Il sindaco Simone Pugnaloni durante la diretta Fb di questa mattina

I contagiati salgono a 42, Osimo cambia strategia: test ai dipendenti del Comune e delle Partecipate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X