facebook rss

‘Osimo Vertical Night’,
bagno di folla per la notte
delle piazze – discoteca

MOVIDA sotto controllo nelle aree perimetrate per ballare, assembramenti in Corso Mazzini ma l'evento è scorso via senza problemi anche nel rispetto dell'ordinanza sulla vendita di alcolici. Soddisfatto il sindaco Simone Pugnaloni: «Che serata, grazie a tutti». Perplessa la consigliera Monica Bordoni: «Rischiare nuovi focolai Covid è da irresponsabili»

Osimo Vertical Night, le piazze centrali della città si sono trasformate in discoteca

 

Folla di visitatori ieri sera nella città dei senza testa per la serata della ‘Osimo Vertical Nightideate per promuovere per la mostra sulla street art di Keith Haring e Paolo Buggiani a Palazzo Campana da inaugurare il prossimo 23 luglio.

Forze dell’ordine e protezione civile che hanno tenuto sotto controllo la movida

Tre piazze si sono trasformate, dalle 18 a mezzanotte, in discoteche sotto le stelle con i dj che si esibivano dalla finestra del foyer del teatro affacciata su piazza Marconi, dal terrazzo di palazzo Gallo aperto sulla prospettiva di piazza Dante e dalla finestra di palazzo comunale per animare piazza Boccolino. Ciascuna delle tre ‘piste’ poteva ospitare al massimo 200 ballerini alla volta e chi vi entrava doveva indossare la mascherina (come sui bus navetta allestiti da Tpl e Osimo servizi per evitare la sosta selvaggia). In più occasioni Polizia e carabinieri che svolgevano il servizio di ordine pubblico con gli agenti della Polizia locale hanno dovuto richiamare e invitare a indossare il dispositivo di protezione a chi si lanciava nelle danze. Il vero record di presenze si è registrato però lungo Corso Mazzini e fuori dalla transenne che perimetravano le tre piazze. Qui, in certo frangenti, è stato difficile evitare sovraffollamento e assembramenti, non vigeva l’obbligo delle macherine, ma non sono stati riscontrati sostanziali problemi. Gli agenti del Commissariato, in particolare, hanno controllato anche che venisse rispettata la recente ordinanza sindacale contro la ‘movida molesta’, la vendita e l’asporto di bevande alcoliche oltre le 21. E anche su questo fronte la serata è scivolata via senza multe.

Il sindaco Pugnaloni (a sinistra) con l’assessore Mauro Pellegrini, candidato nelle liste del Pd per le elezioni regionali Marche 2020

Soddisfatto il sindaco Simone Pugnaloni (Pd) che con gli assessori Mauro Pellegrini e Alex Andreoli ieri sera ha svolto sopralluoghi visitando i vari dj set. «Osimo, i giovani e la movida. Che serata!» ha commentato sui social media postando le foto dell’evento de ringraziando tutti, dalle forze dell’ordine alla azienda speciale Asso, fino ai volontari di Protezione civile. Perplessa, all’opposizione, invece la capogruppo delle Liste civiche, Monica Bordoni. «Mentre c’è un “forte rischio di una impennata dei nuovi contagi”, Osimo organizza la festa disco in piazza. – scrive la consigliera su Facebook – Se molte testate giornalistiche nazionali lanciano appelli per la crescita del numero dei focolai localizzati di Coronavirus con un indice Rt sopra al 1,01, in tutto Paese, il Pd & co. pensa che l’emergenza e lo stato di allarme non riguarda Osimo. Musica no-stop dalle 18 alle 24 in pieno centro con tanto di navette per portare in piazza tanta più gente più possibile. Non siamo contro la movida o il divertimento tutt’altro ma siamo per la sicurezza sanitaria prima di tutto. Rischiare la localizzazione di focolai, è una manovra davvero da irresponsabili , non giustificate neppure da candidature regionali. Che Dio ce la mandi buona».

Il sindaco Pugnaloni con un dj

Corso Mazzini inondato di visitatori

La ‘discoteca’ in piazza Dante

Piazza Boccolino ‘into the groove’

Il dj set in piazza del teatro

L’assessore Alex Andreoli (a sinistra) con uno dei dj impegnato a far ballare i giovani in piazza del teatro

Il dj set in piazza del teatro

La consolle nel foyer del teatro

Santoni (Osimo Civica): «Dopo il Covid serve buonsenso anche per gli eventi»

Renzulli (Progetto Osimo Futura): «Assembramenti pericolosi alla ‘Osimo Vertical Night’»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X