facebook rss

«Spiagge e piazze senza controlli»
‘Siamo Numana’ bacchetta il sindaco

ESTATE - La lista d'opposizione evidenzia che manifestazioni di grande richiamo hanno già creato disagi e assembramenti e che sugli arenili liberi non vengono rispettate le misure anti-Covid. A rischio c'è la tutela «del benessere di turisti e cittadini»

Spiaggia libera di Numana superaffollata

 

 

«A maggio il Comune ci aveva assicurato la vigilanza e il distanziamento sociale nelle spiagge libere attraverso l’intervento di associazioni di volontariato. Come al solito, alla prova dei fatti le cose non vanno come previsto: vigilanza carente e spiagge affollate. Abbiamo già segnalato la questione al sindaco Tombolini a margine dello scorso consiglio comunale, ma ci ha risposto che i volontari non hanno potere di intervento. Questo già lo sapevamo, ma i volontari potrebbero almeno segnalare le irregolarità alle forze dell’ordine, altrimenti non si capisce quale possa essere il loro ruolo e la loro utilità». E’ abbastanza critica la lista Siamo Numana’ che in consiglio comunale, sui banchi d’opposizione, esprime il consigliere Alessandro Selva, già candidato sindaco alle amministrative 2019.

Alessandro Selva

Il movimento posta sui social media le foto a testimonianza della scarso rispetto delle misure di distanziamento sociale  e ricorda che l’amministrazione comunale ha inserito nel proprio sito e in tutte le spiagge libere delle piantine per mostrare il corretto utilizzo dell’arenile. «I turisti e tutti i fruitori si aspettano che queste regole siano fatte rispettare da chi le ha emanate, -sottolinea in una nota – ma ad oggi vengono completamente disattese per la mancanza di controlli. Affinché i controlli siano efficaci, occorrerebbe come minimo una presenza costante in ogni tratto di spiaggia libera da presidiare. Se fosse necessaria una variazione di bilancio per rendere effettivi questi controlli siamo disponibili a votare favorevolmente un provvedimento che vada in tal senso. Tra l’altro, i Programmi Operativi (dove sarebbero specificate le attività di controllo dei volontari) a detta del responsabile comunale “non sono stati messi nero su bianco”, sebbene siano stati previsti nell’accordo tra Comune e associazione volontaria».

Spettacolo serali in piazza a Numana con folla di spettatori

Nell’analisi ricadono anche gli spazi pubblici teatro degli spettacoli del cartellone estivo. «Alla riunione del 4 maggio con il sindaco Tombolini e il vicesindaco Calducci abbiamo appoggiato tutte le misure anti-Covid proposte dall’Amministrazione per garantire la sicurezza di turisti e cittadini durante la stagione estiva. A quell’incontro il sindaco ci spiegò che il cartellone degli eventi estivi sarebbe stato molto ridotto – ricorda ‘Siamo Numana’ – ma nei fatti si sono già svolte manifestazioni di grande richiamo che hanno creato disagi e assembramenti in piazza, e in programma ce ne sono altre che potenzialmente potrebbero richiamare ancora più pubblico. Visto che le location di questi eventi hanno già evidenziato diverse criticità legate proprio alla numerosa presenza di pubblico, quest’anno sarebbe stato meglio proporre eventi più selezionati oppure organizzare diversamente la logistica in luoghi più consoni e con modalità alternative, come gli streaming su maxischermi, garantendo così una maggior fruibilità in piena sicurezza. L’amministrazione Tombolini ancora una volta dimostra tutta la sua incapacità nel tutelare il benessere di turisti e cittadini e nel mantenere gli impegni presi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X