facebook rss

Elezioni, a Senigallia
al via le domande per scrutatori
e presidenti di seggio

ELECTION DAY - Per i primi la scadenza per la presentazione del modulo è fissata per lunedì 17 agosto per i secondi ci sarà tempo fino al 4 settembre

 

Election Day, a Senigallia aperte le domande per la nomina degli scrutatori  e per la disposnibilità a svolgere l’incarico di presidente di seggio. Come già avvenuto in passato, anche per le elezioni comunali, regionali e per il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre la nomina degli scrutatori, sia titolari che di riserva, avverrà prioritariamente con il criterio del sorteggio tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale e al Centro per l’Impiego con lo status di disoccupati o inoccupati. «Qualora il numero di coloro che dichiarino di essere in possesso di tali requisiti risulti insufficiente a ricoprire i posti disponibili, si effettuerà un ulteriore sorteggio tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori. – fa sapere il comune in una nota – Gli interessati dovranno sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una istanza/dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, da far pervenire all’ufficio elettorale comunale, nella quale manifestano la loro disponibilità a ricoprire l’incarico e dichiarano di essere iscritti all’albo degli scrutatori e al centro per l’impiego in quanto disoccupati o inoccupati». I richiedenti dovranno utilizzare obbligatoriamente la modulistica che è disponibile all’ufficio elettorale (piazza Roma, 8) e sul sito istituzionale del Comune di Senigallia: www.comune.senigallia.an.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 17 agosto e verranno considerate prodotte in tempo utile solamente quelle che perverranno entro e non oltre tale data (non farà fede la data del timbro postale).

Il Comune comunica inoltre a tutti coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei presidenti di seggio e sono residenti nel territorio comunale che è data loro la possibilità di rendersi disponibili per tale incarico qualora, in prossimità dello svolgimento delle elezioni comunali, regionali e del referendum confermativo costituzionale del 20 e 21 settembre, alcuni presidenti designati dalla Corte d’Appello rinuncino all’espletamento di tale funzione e debba quindi intervenire il sindaco per provvedere alla loro sostituzione. Le richieste dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello predisposto dall’Ufficio Elettorale, disponibile nella sede di piazza Roma, 8, o scaricabile dal portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it. In base alle richieste pervenute, verranno redatte a mezzo sorteggio tre distinte graduatorie: la prima tra coloro che hanno svolto in passato la funzione di presidente di seggio; la seconda tra coloro che hanno già svolto funzioni di scrutatore e/o segretario di seggio; la terza tra coloro che non hanno mai svolto funzioni di presidente, scrutatore o segretario di seggio. I richiedenti rientranti nella prima graduatoria avranno la precedenza su quelli della seconda, che a loro volta saranno seguiti da quelli della terza. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Elettorale (piazza Roma, 8) entro e non oltre venerdì 4 settembre. Per informazioni: telefono 0716629339 – 0716629325.

Regionali, Ceriscioli ha firmato il decreto: si vota il 20 e 21 settembre

Amministrative, il prefetto indice i comizi elettorali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X