facebook rss

False assicurazioni e pirati della strada:
il bilancio dell’estate
della polizia locale di Osimo

REPORT - Tantissimi i controlli effettuati sul territorio e le sanzioni fatte. Per garantire maggior sicurezza, verranno acquistate ulteriori telecamere e verranno svolti corsi nelle scuole per parlare agli studenti della pericolosità di alcol e droghe

La Polizia Locale di Osimo

 

Sono stati due mesi di attività intense quelli della polizia locale di Osimo, alla guida del comandante Daniele Buscarini, che nel clou dell’estate, oltre ai soliti controlli e ai numerosi verbali per violazioni delle norme di comportamento dettate dal Codice della Strada come: uso smodato del cellulare, mancato uso delle cinture di sicurezza e sorpassi vietati, hanno elevato 4 verbali a persone sorprese alla guida senza patente perché revocata o mai conseguita.
Sono stati inviate anche 3 notizie di reato all’autorità giudiziaria relative a persone che si sono rifiutate di sottoporsi al test per verificare l’assunzione di droga, al test per verificare l’abuso di alcol o perché sorprese a guidare senza patente per la seconda volta consecutiva. Inoltre, una media di un automobilista al giorno è stato colto a circolare senza assicurazione. In tutto sono state 29 le auto sequestrate per mancanza dell’assicurazione oltre a 2 automobilisti sanzionati perché circolavano con polizze assicurative risultate false. Un fenomeno, questo, in costante aumento. La polizia locale ha dato poi il proprio contributo anche sul fronte dei rilievi degli incidenti stradali. In un caso, grazie alla preziosa collaborazione di un cittadino, gli agenti sono riusciti a ricostruire la dinamica dello schianto e a denunciare un osimano che si era dato alla fuga dopo aver speronato un’auto ferma ad uno stop causando il ferimento dell’occupante.

La Polizia Locale di Osimo

Questi numeri sono resi possibili, oltre che allo spirito di servizio di tutto il corpo, anche della moderna tecnologia di cui essi sono dotati e che l’assessore alla polizia locale, Federica Gatto, sta tentando di implementare con la presentazione anche di un progetto del Comune di Osimo per partecipare ad un concorso al fine di ottenere fondi da destinare ad implementare l’apparato di videosorveglianza dedicando particolare attenzione agli edifici scolastici e agli spazi limitrofi e permettere agli agenti di collaborare con la scuola e la famiglia entrando nelle aule per rivolgersi ai più giovani parlando delle problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti o dell’abuso di alcol.
L’Amministrazione Comunale ha inoltre deciso sia di ampliare l’apparato tecnologico mediante l’acquisto di ulteriori telecamere di ultima generazione in grado di leggere le targhe e di inviare informazioni agli agenti su strada; sia di implementare l’organico a disposizione del Comando. Il prossimo 15 settembre entrerà infatti un quarto ufficiale mentre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  il bando per l’assunzione di 6 agenti che per ora è riservato a personale già operante in altre amministrazioni ma sarà esteso al pubblico nel caso in cui le domande non dovessero coprire il fabbisogno di personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X