facebook rss

A Fabrizio Bosso il FabriJazz Award

FABRIANO - Dopo Steve Gadd anche il trombettista riceve da Fabriano Pro Musica, organizzatore del festival jazz, la filigrana d’autore opera del mastro cartaio Sandro Tiberi. Sabato prossimo in programma l'Open Day per illustrare i nuovi corsi musicali

 

Dopo Steve Gadd (storico batterista di Miles Davies) anche Fabrizio Bosso riceve il FabriJazz Award. Una filigrana d’autore, opera del mastro cartaio Sandro Tiberi, che attraverso progressione e tradizione è riuscito ad ottenere una vera e propria opera d’arte fatta di carta. «Antico e moderno che si uniscono partendo dalla tradizione della carta fatta a mano, procedura nata in Cina circa 200 anni prima di Cristo ed arrivata nella nostra città dopo la metà del 1200 – racconta Tiberi – per ottenere il FabriJazz Award noi siamo partiti dalla progettazione della filigrana fatta al computer, utilizzando dei moduli non tradizionali: quindi una vera e propria evoluzione di un mestiere “vecchio” 800 anni». Il simbolo della tradizione che si rinnova. «L’Award è nato all’interno dell’incubatore di idee dalla Fondazione Carifac chiamato Carifac’Arte – prosegue – partendo da cellulosa di cotone al 100%, raffinata con una macchina moderna, ma nata nel 1700. Abbiamo raffinato la cellulosa di cotone ed abbiamo ottenuto la carta giusta per il tipo di lavorazione prescelta. Poi c’è stata l’abilità e l’esperienza del mastro cartaio, come una strada che alla fine del percorso ha portato alla creazione di un prodotto bellissimo e di grande pregio».

L’attività di Fabriano Pro Musica – fa sapere una nota ufficiale – prosegue anche dopo la conclusione della settimana edizione di FabriJazz, con l’imminente inizio dei corsi musicale organizzati dall’associazione fabrianese. Gli obbiettivi dei corsi saranno “anticipati” dall’Open Day di sabato prossimo, 3 ottobre. Sperimentare la gratificazione e il benessere che derivano dall’ascolto e dalla pratica della musica, i cui benefici agiscono su più livelli (emotivo, relazionale, cognitivo), apprendere (nel caso di chi inizia) e mantenere attiva (nel caso dei soggetti non più giovanissimi) la coordinazione ritmico-motoria attraverso una pratica strumentale adeguata alle possibilità e potenzialità dei soggetti coinvolti. Sviluppo e recupero della motricità fine attraverso la pratica di strumenti didattici.

Altro punto fondamentale, il lavoro sulla respirazione e il rilassamento coordinati al canto, al ritmo e al movimento, vivere un’esperienza musicale autentica, anche attraverso l’intervento di strumentisti solisti, coro di voci bianche o adulti, piccola orchestra. Questo l’elenco dei corsi: Chitarra (classica ed elettrica), batteria e percussioni, sassofono, flauto e clarinetto, ottoni, basso elettrico e contrabbasso, canto e canto corale, musicoterapia e laboratori per bambini ed adulti, musica d’insieme, teoria musicale ed improvvisazione. A questi sono da aggiungere anche laboratori tematici di musica jazz, armonia, software musicale e molto altro ancora. All’interno del “contenitore” dei corsi organizzati dall’associazione fabrianese quello chiamato “Non è mai troppo tardi”, pensato per accogliere chiunque e senza limiti di età , seguiti dai docenti dei corsi specializzati nell’ideazione e nella strutturazione di corsi e programmi diversificati e pronti per rispondere alle esigenze e potenzialità di qualsiasi allievo. I corsi si svolgeranno nelle nuove aule nel rispetto delle normative vigenti, con obbligo di mascherina. (Per informazioni: www.fabrianopromusica.it oppur e-mail: info@fabrianopromusica.it oppure 3394545751 oppure 338 365 6339).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X