facebook rss

Covid, 321 nuovi casi nelle Marche
Impennata nell’Anconetano: più 76

IL BOLLETTINO del servizio Sanità - Nelle ultime 24 ore sono 1.707 gli esami analizzati nel percorso nuove diagnosi, positivo un tampone ogni cinque. A Fabriano sono in quarantena le classi della Materna Piazza Miliani dopo il contagio di una operatrice scolastica. Ben 85 casi di positività a Falconara

 

gores-12-650x308

La curva dei contagi nelle Marche (clicca sull’immagine per leggere il report completo)

 

Sono 321 i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche. E’ quanto comunicato dal servizio Sanità della Regione dopo l’esame nelle ultime 24 ore di 3.776 tamponi: 1.707 nel percorso nuove diagnosi e 2.069 nel percorso guariti. I contagi sono stati registrati: 122 in provincia di Macerata, 76 in provincia di Ancona, 40 in provincia di Pesaro Urbino, 58 in provincia di Fermo, 23 in provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione. Casi che comprendono «soggetti sintomatici (52 casi rilevati), contatti in setting domestico (85 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (74 casi rilevati), 12 casi registrati nel setting lavorativo, contatti in ambiente di vita/divertimento (8 casi rilevati), 4 rientri dall’estero (Albania e Bangladesh), 6 casi rilevati nel setting assistenziale, contatti in setting scolastico/formativo (15 casi) e 2 casi riscontrati nello screening realizzato in ambito sanitario. Di 63 casi si stanno effettuando le indagini epidemiologiche».

Il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli

«Nella tarda serata di ieri ci è stato comunicato dal servizio prevenzione che le classi della Materna Piazza Miliani sono state sottoposte a quarantena preventiva in seguito alla positività riscontrata a una operatrice scolastica. I bambini saranno sottoposti a tampone per escludere la presenza di altri contagi». A comunicare la notizia è stato il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Attualmente le persone positive a Fabriano sono 29,«alcune di queste lavorano in città ma sono domiciliate altrove» precisa il primo cittadino. A Sassoferrato invece fino a due giorni fa erano 3 i casi di contagio conclamati e riportati nel bollettino del servizio Salute della Regione Marche. Il sindaco Maurizio Greci aveva anche specificato che «un altro dei concittadini risultati positivi nei giorni scorsi è definitivamente guarito,  ma che si è registrato un nuovo caso. La situazione complessiva è sotto controllo ma si invitano, ad ogni buon conto, i cittadini a seguire scrupolosamente le prescrizioni già fornite nelle scorse settimane».

La sindaca di Falconara, Stefania Signorini, nel nuovo video messaggio rivolto oggi  alla città

A Falconara sono invece 242 le persone in isolamento domiciliare e ben 85 casi positivi. «C’è stata una crescita esponenziale rispetto alla scorsa settimana quando i contagi erano solo 13.- ha fatto osservare stamagttina la sindaca Stefania Signorini in un nuovo video messaggio rivolto ai suoi concittadini –  Questi casi ci impongono un comportamento sempre più rigoroso. Siamo in attesa di  ora in ora dalla firma del presidente Acquaroli per i nuovi provvedimenti per le scuole superiori della Regione Marche. Ma sta a noi far rispettare anche in tutte le altre scuole queste misure restrittive per evitare una chiusura drastica». Al link il bollettino completo.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X