facebook rss

Spartitraffico, dossi e sicurezza:
il restyling delle strade

MAIOLATI SPONTINI - In arrivo una serie di interventi di manutenzione e migliorativi nel capoluogo e nelle frazioni. E' previsto anche il rifacimento di quindici attraversamenti pedonali e ciclabili

Il dosso montato tra via Cavour e piazza Kennedy

 

 

È in arrivo, sia a Maiolati Spontini che le frazioni, una serie di interventi sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale. Lavori di manutenzione e interventi mirati a migliorare la sicurezza del transito veicolare e pedonale, che ammontano complessivamente a circa 25 mila euro. Si tratta della realizzazione di dossi artificiali per limitare la velocità, del rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, e della realizzazione di un’aiuola spartitraffico a Moie, fra via Jesi, via Fabriano e via Fratelli Cervi. Alcuni lavori sono già stati ultimati, altri partiranno a breve per concludersi, tutti, entro le prossime settimane. «Sono interventi necessari e attesi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pastori – che hanno l’obiettivo di migliorare la viabilità, intervenendo sulle strade più trafficate e su alcuni tratti potenzialmente più a rischio di incidenti, e di conseguenza di tutelare la sicurezza sia degli automobilisti che dei pedoni. Gli interventi, decisi di concerto con l’Ufficio tecnico e il Comando della Polizia locale, riguardano in particolare alcuni incroci e delle aree che meritano particolare attenzione perché in prossimità di scuole e attività commerciali».

Il dosso posizionato in via Venezia

I lavori riguardano la realizzazione di dossi artificiali, in conglomerato bituminoso, che saranno posizionati a Moie: uno in via Venezia, all’altezza del Polo scolastico, uno in via Ancona, nei pressi della pizzeria, e uno in via Fratelli Cervi, a confine con il territorio del comune di Castelbellino, poco prima dell’incrocio con via Fabriano e via Jesi. Nello stesso incrocio sarà realizzata anche un’aiuola, in modo da canalizzare meglio il traffico visto che non c’è lo spazio per ricavare una rotatoria.«Ma non solo. -spiega in una nota l’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini- Sarà rifatta in questi giorni anche la segnaletica orizzontale, rappresentata da attraversamenti pedonali, stop, parcheggi, fra cui quelli per invalidi, e segnaletica varia gialla, sulla base di un piano di verifica effettuato dalla stessa Polizia locale su varie zone del territorio comunale di Moie, Scorcelletti, Scisciano e capoluogo. Fra i vari interventi, sono previsti il rifacimento di quindici attraversamenti pedonali/ciclabili, la realizzazione di stalli per disabili e il rifacimento completo della pista ciclabile in via Trieste, fino via Giovanni XXIII, compresa la colorazione del fondo. È in programma anche il rifacimento della segnaletica verticale, in corrispondenza dei nuovi dossi in gomma che saranno realizzati in piazza Kennedy, nel lato che dà su via Cavour, e in via Trieste, all’altezza del fabbricato ex ferramenta». Sempre sul fronte della sicurezza stradale, in settimana è previsto un sopralluogo dei tecnici della Provincia per l’installazione di un sistema semaforico in via Spontini, nel capoluogo, nella pericolosa strettoia nel centro del paese in cui, questa estate, è accaduto un grave incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X