facebook rss

Addio al regista Francesco Malavenda,
ambasciatore delle Marche nel mondo

Da ANCONA a Cannes, ha firmato anche la sceneggiatura di numerosi film internazionali con cast hollywoodiani. Si spento oggi a Roma all'età di 66 anni. I funerali giovedì pomeriggio nella Chiesa della Sacra Famiglia

Francesco Malavenda con Flavio Bucci

 

Si è spento a Roma, alle prime luce dell’alba di oggi a causa di un infarto, Francesco Malavenda, 66 anni celebre sceneggiatore e regista anconetano autore di numerosi film internazionali con cast hollywoodiani.

Malavenda a Cannes

A comunicare la triste notizia la compagna Silvia Tubertosi, il fratello Pino Malavenda, la mamma Carmen e la figlia Beatrice, al loro dolore si unisce il cordoglio e l’incredulità dei tanti amici e colleghi dello spettacolo. Francesco Malavenda, occhi azzurri e profondi come il mare e un animo nobile d’altri tempi, dotato di una creatività geniale e di una curiosità e una passione travolgente per la vita era molto amato e stimato da colleghi e amici, con il suo modo di fare semplice e gioioso e la sua fantasia da ragazzo senza tempo, riusciva a conquistare il cuore di tutti con un sorriso.

Francesco Malavenda con John Savage

La sua ultima sua apparizione in tv è stata sabato scorso 2 gennaio su Rete 4 nel seguitissimo programma “Sempre verde” di Luca Sardella con il quale collaborava da anni, dove ha offerto al pubblico un suo reportage dall’Africa, amato paese del regista anconetano dove ha realizzato diverse opere tra cui fiction e trasmissioni televisive. Francesco Malavenda era anche un musicista, note le sue collaborazioni giovanili con Ivan Graziani e con tanti altri importanti musicisti italiani . La passione per lo spettacolo e per il cinema lo avevano portato a Roma dove risiedeva e lavorava da molto tempo con le principali i produzioni televisive nazionali . Tante negli anni le sue opere e collaborazioni con la Rai e Mediaset con artisti famosi tra cui Flavio Bucci, Valeria Marini, Fabrizio Frizzi, Luca Sardella, Clarissa Burt, Carlo Rambaldi, Leandro Castellani, Stefano Masciarelli, il Maestro Vince Tempera, Fabio Testi, Mirka Cesari, Adriana Volpe, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Carmen Russo Enzo Paolo Turchi, Gigi Miseferi, Alvaro Vitali, Antonio Lo Cascio, Gegia, Clayton Norcross e tanti altri.

Malavenda Burt Young

Tra gli ultimi film di Francesco Malavenda di successo internazionale prodotti dalla Movie On di Enrico Pinocci e presentati a Cannes in anteprima mondiale “Teen Star Academy” “SIX children and ONE grandfather”,  “The Dog Of Christmas” e “Mission Possible”. Film interpretati da   cast stellari tra cui John Savage ( il Cacciatore, Hair ..) James Duval   ( Donnie e Darko, Independence Day.. ), Christoper Coppola ( The Polar Express, Beowulf..)  Blanca Blanco  (  Beverly Hills Christmas, Star Trek Equinox.. )  Bret Roberts (  Pearl Harbor , Nightstalker..)  Burt Young (Rocky e C’era una volta in America). In particolare proprio grazie alla richiesta di Francesco Malavenda al produttore Enrico Pinocci il film “Mission Possible” è stato girato nelle Marche nell’area tra Tolentino e Camerino e all’interno del campus universitario di Unicam, per rilanciare le bellezze della sua amata Regione nel mondo con i grandi artisti internazionali del film, dopo il terribile sisma del 2016.

Francesco Malavenda con John Savage, il sindaco di Tolentino Pezzanesi , Enrico Pinocci e Bret Roberts

E’ del 2020 la pubblicazione del suo romanzo fantasy “Clarissa” e il cortometraggio “Distanziamento Sociale” girato durante il lockdown. Una divertente commedia a episodi interpretata da un folto e titolato cast di attori, per esorcizzare il mostro e contrastare la tragicità della pandemia che ha vinto il Premio “Testimonial Sorriso Diverso” al Festival del corto “Tulipani di seta nera”. Francesco Malavenda lascia un vuoto incolmabile nel cuore di amici e parenti, molti sono i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore dai colleghi del mondo dello spettacolo anche sui social. La cerimonia funebre si terrà ad Ancona, giovedì 7 gennaio alle ore 15 nella Chiesa della Sacra Famiglia in Corso Carlo Alberto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X