facebook rss

Addio a ‘Brando’ Carletti,
angelo della Protezione civile

FILOTTRANO - Cordoglio in città per la scomparsa del 71enne che oltre ad aver fondato il Gruppo comunale aveva firmato l'atto costituitivo dell'associazione che organizza la 'Contesa dello Stivale'. Giovedì i funerali nella chiesa di San Francesco

‘Aldebrandino Carletti, ‘Brando’ per gli amici

 

Cordoglio a Filottrano per la morte improvvisa di Aldobrandino ‘Brando’ Carletti, tra i fondatori del gruppo di Protezione Civile comunale e storico volontario di molte associazioni cittadine. ‘Brando’ se n’è andato stanotte a 71 anni lasciando sgomenti quanti lo stimavano ed apprezzavano. Lascia la moglie Tamara, i fratelli Duilio e Pacifico, la sorella Rita. Tra i tanti messaggi di condoglianze quelli della Protezione civile.«Caro Brando, quante ore della tua vita hai dedicato al servizio degli altri. – scrivono gli attivisti sui social media – Sempre fiero e impettito quando indossavi la nostra cara divisa, guai a chi ti toccava la Protezione Civile. Quanti giorni insieme spalla a spalla a lavorare per la collettività, sempre sorridente, sempre amichevole con tutti, arzillo più dei nuovi iscritti e sempre attivo. Questo peró è uno scherzo che non dovevi farci, eravamo già pronti a rivederti varcare la soglia della nostra sede o per partire per qualche servizio chissà dove. Oggi la Protezione Civile Filottrano perde un grandissimo elemento, nonché socio fondatore, che ha speso gran parte della sua vita per la crescita e lo sviluppo di questa associazione. Vogliamo credere che da oggi ci proteggerai dall’alto con orgoglio mentre guarderai i tuoi colleghi portare avanti tutto ciò in cui ha creduto.Ciao Grande Brando». Parole alle quali si sono aggiunte quelle del sindaco di Filottrano, Lauretta Giulioni.«La sua è stata una vita dedicata alla sua gente e alla sua città da volontario della Protezione Civile. Disponibile, reperibile, sempre presente. Con quel sorriso accogliente e cordiale che dava sicurezza. – ricorda la prima cittadina di Filottrano a nome di tutta l’Amministrazione comunale – Grazie Brando per tutto quello che hai fatto e per quanto ti sei speso per tutti noi. Siamo davvero addolorati per questo improvviso distacco. Siamo vicini alla famiglia a cui porgiamo le più sentite condoglianze».

‘Brando’ per gli angeli della Protezione civile di Filottrano

Qualità umane, gentilezza e disponibilità che gli riconoscono anche anche i ragazzi della Contesa dello Stivale, la rievocazione storica di Filottrano, che in un post su Facebook hanno elogiato l’impegno del 71enne. «Un grande amante ed estimatore della Contesa tanto da aver firmato l’atto costitutivo della Società dello Stivale oramai 42 anni fa. – sottolineano – Il Presidente, il direttivo e tutti i soci partecipano al dolore della moglie e della famiglia tutta per la scomparsa del socio fondatore Aldobrandino Carletti. Ciao Brando, siamo sicuri che porterai la tua Contesa lì dove stai andando». Anche l’ex sindaco Ivana Ballante ha voluto salutare ‘Brando’.«Ci hai lasciato così all’improvviso, e ci sentiamo tutti più soli. Ci mancheranno il tuo sorriso, il tuo sempre essere presente, il tuo sostegno, la tua generosità e simpatia, le tue battute. Un amico dal cuore grande, ricco di valori, fiero di contribuire ai bisogni nella sua Protezione civile, promotore e impegnato in altre importanti associazioni della nostra Filottrano. Brando era ovunque, una persona che sapeva voler bene. Piango un amico speciale a cui ero legata da profondo affetto. Un forte abbraccio alla sua amata Tamara e tutti i suoi cari». La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Re di Via dei Tigli a Padiglione di Osimo e la salma sarà visitabile da domani mattina alle ore 8. I funerali di Aldobrandino Carletti si svolgeranno giovedì 28 gennaio, alle ore 11 nella chiesa di San Francesco di Filottrano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X