facebook rss

Progetto “Lotta alla povertà”:
distribuiti i pacchi-famiglia

SIROLO - Dopo l’acquisizione delle domande presentate da 23 nuclei familiari in difficoltà economiche, oggi il piano è entrato nella fase operativa

Da sin. Ilenia Quattrini e Roberta Draghelli

 

 

Continua incessante l’attività sociale del Comune di Sirolo, a sostegno delle famiglie bisognose locali, determinante in questo periodo sfavorevole e complesso dovuto alla crisi pandemica. La giunta Moschella ha aderito al Progetto “Lotta alla povertà”, promosso dall’Anci in collaborazione col Banco delle Opere di Carità Marche e sostenuto da fondi europei. «Dopo l’acquisizione delle domande, presentate da 23 famiglie sirolesi bisognose, per un totale di 63 persone, oggi il progetto è entrato nella fase operativa: l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, coordinato da Roberta Draghelli e con la collaborazione dell’Assistente Sociale Ilenia Quattrini, in poche ore ha provveduto alla divisione e distribuzione di quasi 700 chili di alimenti confezionati e beni di prima necessità, come pasta, farina, latte, formaggi, prosciutti, pomodori, olio, scatolame vario. – sottolinea il sindaco Filippo Moschella – All’attività di smistamento, trasporto e consegna hanno collaborato anche gli operai comunali e la Polizia Locale. L’enorme sforzo organizzativo dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sirolo continuerà per tutto l’anno 2021, con trasporti e distribuzioni mensili».

Moschella fa presente che «il progetto “Lotta alla povertà” si aggiunge alla distribuzione di buoni spesa una tantum per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità a favore dei cittadini colpiti dalla crisi economica determinata dalla pandemia da Covid-19. Circa 22.000 sono stati gli euro erogati dallo Stato, cui sono stati aggiunti 5.000 euro dall’amministrazione comunale con il Fondo di mutuo soccorso sirolese, distribuiti a 24 nuclei familiari richiedenti. Al riguardo, considerato che sono ancora disponibili delle somme di denaro, nei prossimi giorni sarà emesso il terzo avviso pubblico, per soddisfare le altre richieste delle famiglie bisognose e sostenere le necessità più urgenti». «Lo avevamo promesso in campagna elettorale, – aggiunge – quando abbiamo dichiarato che con noi nessuno sarebbe rimasto indietro e tutti avrebbero avuto una risposta, e oggi lo stiamo dimostrando coi fatti, sostenendo concretamente, anche coi fondi comunali, coloro che sono meno fortunati o sono stati travolti inaspettatamente dalla crisi economica. Insomma, Sirolo non è solo bella fuori perché green e blue, ma anche dentro coi progetti di solidarietà sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X