facebook rss

L’arte contemporanea alla radio
con il Museo Omero

ANCONA - In collaborazione con Slash Radio web, primo appuntamento domani pomeriggio: Aldo Grassini parlerà con Giuliano Vangi anche delle opere presenti nella collezione museale

Giuliano Vangi e l’opera in bronzo “Lui e Lei” al Museo Omero

 

L’arte contemporanea alla radio con il Museo Omero e Slash Radio web. Si inizia con Giuliano Vangi a colloquio con Aldo Grassini. Seguiranno interviste a Felice Tagliaferri, Bruno Ceccobelli, Tiziana Felicioni e dialoghi su Pietro Consagra, Alik Cavaliere, Walter Valentini. Giuliano Vangi: parte con un grande nome dell’arte contemporanea il primo appuntamento con ‘Toccare l’arte alla radio’, il programma, alla seconda edizione, curato dello staff del Museo Omero su Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti italiana. Appuntamento per domani, giovedì 4 febbraio, alle ore 15:20, in diretta Facebook sulla pagina di Slash Radio (link) e del Museo Omero (link). Aldo Grassini, presidente del Museo Omero, – fa sapere un comunicato ufficiale – parlerà con Giuliano Vangi, non solo delle opere presenti nella collezione museale – “Lui e lei” e “Donna nel tubo” – ma anche di quelle che ha personalmente potuto toccare alla personale dell’artista a Milano (Rotonda della Besana) e a Roma, nel 2014, negli spazi del Macro a Testaccio. Poi si andrà in Giappone dove esiste un magnifico Museo Vangi e infine in Corea dove il maestro, quasi novantenne, ha collaborato con l’Arch. Mario Botta scolpendo un imponente crocifisso per la cattedrale di Seul.

Giuliano Vangi e Aldo Grassini tra l’opera in ebano “Lucia”

In tutto saranno dieci le puntate del programma “Toccare l’arte alla Radio”, ogni giovedì dal 4 febbraio all’8 aprile 2021 dalle ore 15:20 alle 16:00. A condurre la trasmissione in diretta, come sempre sarà la giornalista Chiara Gargioli. L’obiettivo è conoscere gli artisti della collezione museale in modo informale e piacevole, dedicando un’attenzione particolare alla descrizione delle opere così da rendere la comunicazione pienamente accessibile. Si prosegue l’11 febbraio con un incontro dedicato al mito e alle divinità a cura di Alessia Varricchio; il 18 febbraio conosceremo la scultrice Tiziana Felicioni intervistata da Monica Bernacchia; il 25 febbraio Andrea Socrati ci parlerà di Walter Valentini; il 4 marzo Annalisa Trasatti intervisterà Mercedes Autieri su Pietro Consagra; l’11 marzo lo scultore Felice Tagliaferri si racconterà ad Aldo Grassini. Il 18 marzo Monica Bernacchia parlerà di Alik Cavaliere con la figlia Fania; il 25 marzo Andrea Socrati incontrerà con Carlotta Montebello della Fondazione Arnaldo Pomodoro; il 1 aprile sarà la volta di Bruno Ceccobelli intervistato da Annalisa Trasatti. Si chiude l’8 aprile con un excursus artistico tra Oriente e Occidente a cura di Alessia Varricchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X