facebook rss

Chiaravalle progetta
la riqualificazione
di piazza Risorgimento

L'INTERVENTO si muove su due fronti, la sistemazione dello spazio urbano con nuove pavimentazioni e arredi e la riqualificazione dei prospetti del Municipio. «Invitiamo i cittadini a inviare suggerimenti, proposte e consigli da sottoporre alla visione dei tecnici comunali e ministeriali» è la proposta del sindaco Damiano Costantini

 

 

All’interno di un più generale programma di riqualificazione del centro urbano, l’Amministrazione comunale di Chiaravalle, punta ad offrire ai cittadini un ulteriore spazio pubblico qualificato di socializzazione ed aggregazione. «Parliamo di piazza Risorgimento – spiega il sindaco Damiano Costantini – il progetto che stiamo redigendo per poi essere a breve attuato, mira a creare una nuova immagine urbana mediante la sistemazione della piazza con nuove pavimentazioni e arredi e la riqualificazione dei prospetti del Municipio. Il disegno della piazza con nuovi elementi e geometrie instaura nuove relazioni spaziali e visive tra il Corso, il Municipio e la sistemazione a terra».

L’intervento si muove su due fronti, la sistemazione della piazza con nuove pavimentazioni e arredi e la riqualificazione dei prospetti del Municipio. «Verranno create due grandi aiuole perimetrate da muri di contenimento con funzione di seduta ed altre panche per offrire una molteplicità di spazi di sosta. – aggiunge il primo cittadino dio Chiaravalle – Di fronte al prospetto di ingresso al Municipio vengono posizionate tre pedane unibili con elementi mobili per creare un piano rialzato per piccoli eventi e spettacoli. Una lunga fascia, schermata dall’aiuola maggiore, è organizzata per il parcheggio delle biciclette. La piazza sarà pavimentata in pietra chiara (travertino o trani) con posa ad opus incertum perimetrato da fasce a lastre regolari così come il rivestimento di tutti gli elementi di arredo. La raccolta delle acque meteoriche avverrà con una lunga caditoia lineare posizionata sull’asse centrale della piazza. Si procederà poi alla manutenzione straordinaria delle facciate con pulizia delle murature faccia a vista e tinteggiatura delle pareti intonacate. Le balaustre ammalorate dei balconcini verranno sostituite da fioriere».

Verranno inoltre installati nuovi infissi ed una schermatura solare della grande vetrata dell’aula consiliare. «In un’ottica di condivisione delle decisioni assunte dall’ente, soprattutto quando riguardano un luogo fondamentale per i cittadini, abbiamo pensato di chiedere a quest’ultimi suggerimenti e proposte di modifica ed integrazioni mediante il portale dedicato alla partecipazione presente nel sito internet comunale alla pagina “Chiaravalle più bella, decidiamo insieme”. – chiude il sindaco Costantini – Si invitano pertanto i cittadini ad inviare suggerimenti, proposte e consigli da sottoporre alla visione dei tecnici comunali e ministeriali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X