facebook rss

La boxe di San Valentino:
sul ring Gabbanelli e Cacciapuoti

PUGILATO - I pugili di Castelfidardo e Fabriano hanno affrontato gli avversari al palazzetto dello sport Coni nella due giorni di gare senza pubblico per l'emergenza sanitaria

Anacleto Gabbanelli in rosso e Manuel Corneli in blu (foto Max Petrus)

E’ iniziato alla grande il nuovo anno della boxe marchigiana. Il primo appuntamento 2021 è stato organizzato dalla Nike Fermo con ben due riunioni miste in occasione dello scorso weekend, in coincidenza con la festa di San Valentino. «All’evento- fa sapere una nota della Fip Marche – hanno partecipato società dilettantistiche provenienti anche da Abruzzo e Lazio, i cui atleti si sono confrontati con i pari peso marchigiani sul ring allestito al palazzetto dello sport Coni di piazzale Tupini di Fermo. Alla due giorni di pugilato a cui è stato interdetto il pubblico per l’emergemza sanitaria, erano presenti, oltre che gli addetti ai lavori, anche Luciano Romanella e Mariangela Verna presidenti rispettivamente dei comitati regionali di Marche e Abruzzo e Molise».

Gabbanelli vs Corneli

Nella prima serata, quella del 13 febbraio, da evidenziare il combattimento con forti connotazioni campanilistiche fra Di Gennaro e Tulli «che ha visto la prevalenza del primo al termine di tre interessanti riprese in cui entrambi hanno dimostrato di avere una buona preparazione tecnica ed atletica. – prosegue il comunicato – Tre round di scambi continui con prevalenza costante ma minima di Di Gennaro che è apparso più preciso ed efficace. Buona anche la prova di Gabbanelli che di fronte all’abruzzese Corneli, indubbiamente più potente, lo ha sistematicamente contrato con colpi diritti nelle prime due riprese per poi scambiare con successo nella terza. Pareggio fra le ragazze Marcelli e Sportelli in un combattimento intenso in cui si sono equivalse».

Kabati vs Cacciapuoti

Risultati del 13 febbraio – Kg 60 youth: Carelli Adolfo (B.C. Castelfidardo) b Lazzari Gabriele (Pug. Di Giacomo); kg 54 elite: Marcelli Francesca ( Acc. 1923) e Sportelli Emanuela ( Ascoli Boxe) pari; kg 80 junior: Gabbanelli Anacleto (B.C.Castelfidardo) b. Corneli Manuel ( Pug. Di Giacomo); kg 75 youth: Di Gennaro Marcello ( Acc. 1923) b. Tulli Lorenzo (San Giorgio Boxing); kg 75 elite 2^: Amadio Leonardo ( Nike) b. Signori Roberto ( Phoenix Boxe); kg 60 youth: Manzo Simone ( Acc. 1923) b. Riccardo Mellozzi (Ascoli Boxe); Kg 75 elite: Giachini Paolo ( Ascoli Boxe) b. Pulcini Leonardo (Pug.Kaflot).

Nella seconda serata il match migliore è stato sicuramente quello fra Kabali e Cacciapuoti che si sono affrontati alla media e corta distanza per tutte le riprese. Fisicamente più forte il primo e dotato di grande potenza, più preciso il secondo che peraltro non è riuscito a frenare l’irruenza dell’avversario. «Il verdetto – ricorda ancora la nota Fip – è andato a Kabali, elemento molto interessante da seguire nel prosieguo. Ottima prestazione anche fra le ragazze Corradetti della Nike e la romana Di Persio. Si trattava di una rivincita molto sentita da entrambe; la Corradetti, sconfitta in precedenza, ha cercato in ogni modo di rifarsi cercando costantemente la corta distanza ma l’avversaria l’ha sempre presa d’incontro ed ha fatto giustamente suo il verdetto. La Corradetti esce peraltro  dal confronto a testa alta ed ha evidenziato grossi miglioramenti rispetto al passato. Farraginoso il match fra Saib Yacouba e l’abruzzese Valente; quest’ultimo in possesso di una boxe spigolosa ha fatto di tutto per evitare il combattimento ma d’altro canto il pugile di Kaflot solo raramente è riuscito ad  accorciare. Sul finire il marchigiano è andato a segno ed ha messo giù l’avversario ma, per la giuria, troppo tardi per ottenere il verdetto anche se un pareggio forse avrebbe meglio evidenziato l’andamento dell’incontro».

I Presidenti Cr Marche e Abruzzo e Molise. Da sin. Mariangela Verna (Abr) e Luciano Romanella (Marche)

Risultati del 14 febbraio – Kg 75 elite 2^: Storano Stefano (Nike) b. Ranalli Edoardo (Kaflot); kg 54 youth: De Persio Aurora (Dna Boxe) b. Corradetti Alessia (Nike); kg 69 elite: Piangerelli Leonardo (Nike) e Di Giulio Matteo (Sauli Boxe) pari; kg 60 Elite: Valente Gianluca (Sauli Boxe) b. Saib Yacouba (Kaflot); kg 81 Elite: Kabali Andrea ( Olympia) b. Cacciapuoti Francesco (Liberti).

Arbitri Giudici: Alberto Lupi, Sauro Di Clementi, Elisa Pecorari, Fabrizio Longarini, Gabriele Battilà; medico di bordo ring: Carminio Gambacorta; Speaker: Kristel Talamonti; Addetto al cronometraggio: David Rocco; Commissario di riunione: Gabriele Fradeani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X