facebook rss

‘Giovani donne sulla cresta dell’onda’,
Giorgia Speciale si racconta all’Iis Meucci

CASTELFIDARDO - La campionessa di windsurf, pronta a volare verso Tokyo 2021, è stata protagonista dell'incontro con gli studenti

Giorgia Speciale durante l’incontro con gli studenti dell’Iis Meucci di Castelfidardo

 

 

Marchigiana, classe 2000, entusiasmo da vendere, un sorriso solare e sincero che ti mette subito di buonumore e una grande passione, quella di solcare il mare, ereditata dal suo papà. Giorgia Speciale, atleta anconetana campionessa di windsurf, si è presentata così all’incontro di mercoledì 24 febbraio, il quarto del ciclo “Investire sul talento: a scuola con i campioni”, realizzato grazie al finanziamento della Regione Marche in attuazione delle “Norme in materia di politiche giovanili”. Determinazione, caparbietà, competitività, sacrificio e idee ben chiare: volare verso Tokyo 2021 con un occhio già a Parigi nel 2024. Giorgia – fa sapere una nota della scuola – ha risposto alle tante domande poste dai ragazzi, ripercorrendo gli esordi della sua vita sportiva e affrontando i temi più vari: dalla passione per il windsurf,« un amore a prima vista sin dalla prima regata», alle scelte scolastiche, alle problematiche di genere fino ad arrivare agli effetti del cambiamento climatico. Nonostante la giovanissima età, l’atleta vanta un palmares da far invidia ai colleghi della categoria ed è, ora, tra le speranze dello azzurro.«Sono fortunata a fare nella vita ciò che amo» ha detto Giorgia sottolineando però quanti sacrifici, quanta fatica ci sia dietro al raggiungimento di un obiettivo.«Quando ero piccola mi capitava più spesso di dire che avrei lasciato perdere, grandi sacrifici e troppi divieti mi portavano a dire che avrei mollato. Devi ricordarti delle emozioni che provi, quell’adrenalina che ti aiuta a superare le difficoltà» perché «se hai talento, ma non hai determinazione, non riesci ad ottenere molto. È la motivazione ciò che fa la differenza».

Dopo Assunta Legnante, Andrea Zorzi e Juri Chechi una «campionessa del presente e del futuro» come l’ha definita il dirigente scolastico Angelo Frisoli- e ora studentessa in Scienze della Comunicazione dal momento che, tra i sogni di Giorgia, c’è anche quello di lavorare come ufficio stampa. L’incontro, dal titolo “Giovani donne sulla cresta dell’onda”, ha messo in evidenza anche che «una donna può avere gli stessi identici risultati di un atleta uomo», infatti tra i meriti della Speciale c’è sicuramente anche quello di essere riuscita ad imporsi in uno sport che spesso viene definito come prevalentemente maschile. Da brava marchigiana, l’atleta non ha dimenticato di ricordare «la bellezza del nostro litorale, che vanta un mare straordinario come quello di Ancona e Numana» dimostrando di essere «la testimonial giusta per la nostra costa», come ha sottolineato il sindaco della città di Numana, Gianluigi Tombolini. Talento, sacrificio, determinazione, senza perdere mai il sorriso: c’è davvero qualcosa di “speciale” in lei. Prossimo appuntamento all’Iis Meucci il 19 marzo con Walter Magnifico e “Il valore delle relazioni: l’io e la squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X