facebook rss

Via il degrado dalle Antognini:
tre milioni di euro
per ristrutturare la scuola

ANCONA - Conclusa anche la gara per affidare i lavori di restyling delle De Amicis di corso Amendola. Il sindaco Mancinelli: «Investire sugli istituti è sempre stata una priorità»

Scuola Antognini

 

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale sull’edilizia scolastica, un cammino iniziato anni addietro e che ha portato già a diversi interventi a cui si aggiungono ora altri passaggi importanti. Con l’approvazione dello stanziamento per le Antognini e la conclusione della gara di appalto delle De Amicis, arrivano a quota 27 milioni i fondi (statali, regionali e propri) investiti dal Comune di Ancona sulle scuole della città, «Investire sulle scuole è da sempre una priorità e l’accelerazione dal 2016 ad oggi è stata notevole – afferma il sindaco Valeria Mancinelli -. Ben 27 milioni, attingendo in buona parte da finanziamenti statali e regionali disponibili. Scuole sicure, accoglienti e belle per i nostri ragazzi, gli insegnanti, gli operatori. Investiamo nel futuro, noi con le strutture, loro con la passione e l’impegno. Anche nel settore scolastico, fatti e non prediche». La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa ad una serie di lavori che interesseranno le scuole Antognini. L’istituto, chiuso da tempo, dovrà essere sottoposto ad una vera e propria opera di ristrutturazione. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è oggi quello di restituire al quartiere, dopo tanti anni di chiusura, una struttura a norma dal punto di vista non solo strutturale ma adeguata alle normative e standard più recenti per quanto riguarda l’efficientamento energetico, il comfort ambientale (in termini di qualità dell’aria e di miglioramento del comfort acustico ed illuminotecnico), l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento tecnologico (predisposizione per l’uso di lim, tablet), l’approccio bioclimatico alla progettazione con l’uso di materiali ecologici ed ecocompatibili, senza dimenticare la corretta progettazione dei flussi e degli spazi come misura di prevenzione da rischio Covid-19.

De Amicis

Intanto è andata in porto anche la gara per l’appalto dei lavori di adeguamento sismico, ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria De Amicis con un importo complessivo dell’appalto di 2.600.000 euro. Dal 2019 ad oggi l’amministrazione ha messo in campo tutta una serie di lavori volti a ripristinare le strutture scolastico ove necessario per 3 milioni e 92mila euro. Le manutenzioni straordinarie 2020 hanno comportato una spesa di oltre 560mila euro. Anche la vicenda della pandemia ha obbligato a nuovi interventi come gli adeguamenti scuole per distanziamento COVID con un costo di 522mila euro. Nel 2021 le manutenzioni straordinarie hanno interessato edifici scolastici e nidi per 800mila euro a cui si sono aggiunti ulteriori interventi per altri 460mila euro. «Continuiamo nelle attività di manutenzione straordinaria e adeguamento antisismico per i nostri edifici scolastici in maniera organica – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini -. Dove è possibile, nel corso dei vari interventi, procediamo anche ad effettuare l’efficientamento energetico delle strutture con un duplice obiettivo, da una lato incrementare il benessere e la fruibilità delle nostre scuole, dall’altro contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e favorire un miglioramento delle condizioni ambientali».

Il sindaco Mancinelli

 

«I dati dimostrano il forte impegno che abbiamo profuso in questi anni per la scuola: costruendo due scuole ex novo, ristrutturandone altre e avviando tutta una serie di progetti per la riqualificazione degli edifici scolastici – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – . A questo si aggiunge un forte investimento sugli arredi e attenzione ai progetti educativi condivisi grazie ad una stretta collaborazione con i dirigenti scolastici. Ed infine abbiamo lavorato per una migliore formazione per le insegnanti delle scuole d’infanzia (fascia 0-6) di tutta la città. Ciò è apprezzato dai docenti stessi come verificato nell’incontro svoltosi ieri pomeriggio nel coordinamento pedagogico territoriale». «Come magazzino comunale lavoriamo sulle opere ordinarie, piccole manutenzioni che però sono indispensabili nella vita quotidiana nelle nostre scuole – spiega l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi -. Invece, per affrontare al meglio la manutenzione più sostanziosa abbiamo deciso ancora una volta di dividere la città in tre zone con accordi quadro con ditte esterne con le quali procederemo ad una manutenzione programmata. Questo dimostra che c’è massima attenzione sin da quei piccoli interventi anche quotidiani che garantiscono una migliore accoglienza dei nostri ragazzi nelle scuole».

Risparmio energetico e adeguamento sismico: ecco il restyling delle De Amicis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X