facebook rss

Andrea Cecconi eletto presidente
Cna zona sud Ancona

CASTELFIDARDO – Ieri sera l’assemblea dell’associazione di categoria con ospite il giornalista Sergio Rizzo che ha presentato il suo ultimo libro “Riprendiamoci lo stato”

Si è svolta in modalità on line ieri sera l’assemblea elettiva della Cna di Zona Sud di Ancona. Durante l’evento è stata eletta la nuova presidenza della Cna di Zona. A seguire il giornalista di “La Repubblica” Sergio Rizzo ha presentato il suo ultimo libro “Riprendiamoci lo stato”, scritto con l’ex presidente dell’Inps Tito Boeri.

Andrea Cecconi

«L’incontro – esordisce una nota della Cna – è stato aperto da Marco Tiranti, presidente uscente della Cna di Zona Sud. Il giornalista di Repubblica ha risposto alle numerose domande che sono arrivate da un pubblico attento. In primo luogo ha ribadito la necessità di un cambio di atteggiamento dello Stato nei confronti del cittadino, considerato alla stregua di suddito. Un retaggio che proviene dal nostro passato, dal Regno d’Italia e che si è mantenuto fino ai giorni nostri. Ulteriori passaggi sono stati fatti sulle nomine fatte più per logiche politiche che per merito, sullo strapotere delle Regioni e dei Governatori che hanno portato al disastro della pandemia, etc. Rizzo ha concluso con una serie di proposte per “Riprenderci lo Stato”: in primo luogo, secondo il giornalista, fondamentale è la costruzione di banche statali che dialoghino tra di loro». L’incrocio dei dati è fondamentale per risolvere molti dei problemi del nostro paese: dal pagamento delle tasse alla possibilità di semplificare ed ottenere dei certificati già in possesso della pubblica amministrazione.«Seconda proposta che il giornalista avanza – prosegue il comunicato – è quello della riforma delle assunzioni per le figure tecniche dell’apparata dello Stato: secondo Rizzo le figure tecniche (dai ministeri fino ai comuni) sono fondamentali per il funzionamento della macchina statale e non possono essere selezionate solo ed esclusivamente con un concorso, soprattutto se questi concorsi sono pilotati».

Federica Balianelli

Al temine della serata è stata infine eletta la nuova presidenza di Zona Sud, sono stati eletti: presidente Andrea Cecconi (Ergo), vicepresidente Federica Balianelli, coordinatore della Cna di Osimo Luigi Giambartolomei, Simone Ascani (S.A.R.), Mattia Magagnini (Biotech), Isabella Papagni, Mario Grande, Danilo Alemanno (Punto Chiave), Nicolas Tiranti (Tiranti Fisarmoniche), Francesca Cantori (in rappresentanza dell’associazione ABC Turismo Osimo, affiliata Cna), Paolo de Angelis (Gal.Dea). A conclusione della serata, il presidente Marco Tiranti ha salutato i soci Cna ringraziandoli per la collaborazione e per l’esperienza positiva di questi 4 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X