facebook rss

Estate alle porte, Valeria Mancinelli:
«La sfida? I vaccini non il coprifuoco»

TURISMO - Anche il sindaco di Sirolo spera di raggiungere presto la 'zona bianca' e studia come riaprire agli escursionisti il Passo del Lupo, quello di Numana attiverà un numero verde da consultare per verificare la ricettività delle spiagge libere e attrezzate -VIDEO

Il sindaco di Ancona, Mancinelli

 

Per l’estate alle porte Ancona e Sirolo si preparano ad una gestione delle spiagge libere simile a quella della stagione balneare 2021 con prenotazioni via app.  Numana invece istituirà un numero verde per informarsi sulla ricettività ma lascerà libero l’accesso degli arenili non attrezzati, sotto la sorveglianza, però di vigilantes. «Ad Ancona utilizzeremo le stesse modalità di fruizione che tutto sommato hanno abbastanza tenuto e funzionato» ha annunciato la sindaca Valeria Mancinelli, oggi a margine degli Stati Generali convocati questa mattina al Parco del Conero nella sede di Sirolo dal presidente Daniele Silvetti. La Mancinelli ha invece definito «surreale» il dibattito fiorito attorno alla questione del coprifuoco ancora fermo alle ore 22 della sera. «Il vero tema è quello delle vaccinazioni che devono andare avanti così, perché sennò facciamo la ‘fine’ della Sardegna (prima Regione in fascia bianca, ora arancione dopo una tappa in fascia rossa, ndr)». La Marche indossano la maglia rosa nella classifica delle regione che hanno vaccinato di più la popolazione residente. «Se si riesce ad andare avanti con le vaccinazioni con questi ritmi – ha aggiunto il sindaco di Ancona – mi è parso di capire che si andrà anche a un allentamento degli orari ecc. Non mi pare che il destino dell’Italia sia legato alle 22 o 23…».

Filippo Moschella

La macchina organizzativa si è messa in moto anche a Sirolo per affrontare la bella stagione in condizioni ottimali. «Il numero dei contagi nel nostro paese si contano sulle dita di una mano e più vaccini ci invierà la regione Marche, più arriveremo prima alla zona bianca. Presumo che possiamo farcela nel giro di qualche settimana. – ha sottolineato Filippo Moschella, sindaco di Sirolo che ha fatto gli onori di casa stamattina agli ospiti – Abbiamo molte prenotazioni per agosto e settembre e a ritroso si stanno riempendo anche gli altri mesi. Sono convinto che prima diventeremo zona bianca prima saremo premiati dai turisti. Siamo in attesa delle nuove regole, ma anche quest’anno Sirolo metterà a disposizione dei bagnanti l’applicazione per la prenotazione e l’accesso alle spiagge. Stiamo lavorare anche al cartellone estivo che quest’anno avrà varie location; gli eventi più importanti li faremo al parco della Repubblica che è molto grande e arioso mentre la piazza con il belvedere sarà riservata solo per le manifestazioni di minore dimensione». L’altra sfida per Sirolo è riposta nella riapertura del Passo del Lupo, il sentiero che conduce da Monte Conero alla spiaggia delle Due Sorelle.

La spiaggia zona Ramona

Il presidente del Parco del Conero, Daniele Silvetti, è convinto che quel sentiero a picco sul mare vada valorizzato sotto il profilo turistico «perchè conduce ad uno degli angoli più belli dell’Adriatico. Stiamo valutando le soluzioni ottimali per renderlo fruibile, evitando però una eccessiva antropizzazione che rischia di non veder tutelato il bene primario, l’ambiente – spiega – La novità è che abbiamo ricevuto proprio in questi giorni lo studio di fattibilità, adesso dobbiamo reperire le risorse. Il Passo del Lupo è un punto strategico che vogliamo valorizzare ma va messo in sicurezza». Il sindaco Moschello lo definisce proprio «passo di montagna, attualmente vietato perché negli anni abbiamo visto percorrerlo persone in ciabatte e con bambini piccoli senza rendersi conto dei pericoli. Abbiamo da poco ricevuto la relazione e la stiamo analizzando».

Gianluigi Tombolini

Non c’è dubbio che anche il sindaco Gianluigi Tombolini, guardi con positività alle prossime settimane ma la prenotazione delle spiagge libere quest’anno, come nel 2020, a Numana non sarà possibile. «Abbiamo 18 arenili liberi e diventa complicato gestirli con le prenotazioni – ricorda Tombolini – Opteremo invece per la presenza di vigilantes e dei pali distanziatori a 4 metri l’uno dell’altro per accogliere bagnanti e famiglie. Inoltre attiveremo un numero verde per conoscere le disponibilità delle spiagge libere ma anche di quelle attrezzate. Sarà un’estate scoppiettante e ricca di emozioni, cercheremo di regalare serenità, tutela della salute ai turisti e all’economia locale. Allestiremo inoltre un cartellone di eventi secondo le modalità già collaudate nel 2020, con personale addetto anche al controllo della temperatura e distribuiremo le mascherine gratuitamente, staremo attenti a distanziare i posti a sedere. Veniamo da un anno duro e penso proprio che ci meritiamo tutti un premio»

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X