facebook rss

Primo assaggio d’estate a Portonovo:
tutti al mare, ristoranti sold out

ANCONA - Fin da questa mattina la baia presa d'assalto con il parcheggio pieno di mezzi e i tavoli sulla spiaggia al completo. C'è anche chi ha preso il sole in costume e chi ha affrontato il primo tuffo di stagione

 

Primo assaggio di stagione balneare: tra surfisti  e barche a vela sospinti dalle onde e dal vento, famiglie a passeggio sulla spiaggia e ristoratori indaffarati a servire ai tavolo all’aperto (al completo), Portonovo ha registrato il tutto esaurito in questa seconda domenica di maggio. Gli stabilimenti balneari riapriranno da sabato prossimo ma già oggi la riva del mare era affollata di tanti gruppi di bagnanti. Alcuni prendevano il sole in costume sugli asciugamani, ben a distanza e  rispettosi per lo più delle misure anti Covid. Qualcun altro ha provato anche il brivido del primo tuffo di stagione in zona gialla. Il metro di misura per quantificarte l’assalto alla baia è stato sicuramente il numero dei veicoli posteggiati  al parcheggio pubblico,  già pieno a mezzogiorno e quello dei mezzi incolonnati per raggiungere l’arenile.  C’è voglia  insomma di sole, di  mare e di stare insieme dopo tanti mesi di restrizioni collegate alla pandemia. Va ricordato che con l’inizio del mese di maggio – oltre ai provvedimenti per la sosta e la viabilità, tali da tutelare le caratteristiche ambientali e la sicurezza dei fruitori della baia di Portonovo- il Comune di Ancona ha fatto scattare come ogni anno anche le tariffe per la sosta per la bassa stagione valide nei mesi di maggio, giugno e settembre.

Ai parcheggi Lago Grande e La Torre adesso (bassa stagione fino a fine giugno) la sosta auto per la giornata intera (dalle 8 alle 18) costa 5 euro e la sosta auto oraria (o frazione di ora)  costa 80 cent, la sosta veicoli elettrici  è gratuita, quella per motocicli (tariffa unica) è di 2 euro, sosta camper (tariffa unica). Per l’alta stagione, vale a dire dal 1 luglio al 31 agosto, la sosta auto mezza giornata (dalle 8 alle 13 – dalle 13 alle 18) costa  5 euro,  la sosta auto giornata intera (dalle 8 alle 18) 11 euro, la sosta auto oraria (o frazione di ora), sosta veicoli elettrici è gratuita; la sosta motocicli (tariffa unica) 2 euro, quella camper (tariffa unica) 22 euro.  La tariffe dell’area sosta a monte stabilite dal Comune di Ancona prevedono invece (incluso trasporto bus navetta), laosta auto giornata intera (dalle 8 alle 19) 3 euro; la sosta auto oraria (o frazione di ora) 0,50 cent,  la sosta veicoli elettrici e quella  motocicli (tariffa unica) gratuita, la sosta camper (tariffa unica) 5 euro, la sosta in assenza di bus navetta gratuita la sosta Bus turistici. Infine durante l’alta stagione, per i mesi di luglio e agosto,  (incluso trasporto bus navetta), prevedeono la sosta auto per la giornata intera (dalle 8 alle 19) 5 euro, la sosta auto oraria (o frazione di ora) 0,80 cent, la  sosta veicoli elettrici e motocicli (tariffa unica) gratuita, la sosta camper (tariffa unica) 8 euro, la sosta in assenza di bus navetta gratuita come la sosta dei bus turistici.

Redazione CA

(fotoservizio Giusy Marinelli)

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X