Il programma ‘Blu Conero’ è arrivato a metà strada. Quella che andrà in onda, in diretta, oggi pomeriggio, mercoledì 19 maggio sulla pagina FaceBook del Comitato “Insieme per Amp Conero”, sarà la sesta delle dieci puntate programmate in questo primo ciclo. Si sta, infatti, pensando già ad un secondo ciclo visto il successo che sta registrando il programma in numero di ascolti. Le visualizzazioni delle puntate che restano visibili sulla pagina Fb portano numeri a quattro cifre. L’appuntamento è per le ore 19 di oggi e tratterà il tema delicato del diportismo nautico, «oggetto di tanti interrogativi nei confronti dell’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero» sottolinea Roberto Danovaro, professore Ordinario della Univpm, presidente della Stazione Zoologica “Anton Dhorn” di Napoli e portavoce del Comitato per l’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero. L’ospite della puntata è il Dr. Sebastiano Venneri, presidente della Vivilitalia srl, società che si occupa di turismo ambientale. «Venneri nel 2007 – prosegue la nota – fu tra i promotori del Protocollo d’Intesa siglato sul tema della Nautica sostenibile nelle Aree Marine Protette, firmato dai Ministeri, Capitanerie, Ucina-Confindustria Nautica, Assonautica e Associazioni ambientaliste. Tale protocollo, dopo l’adozione in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, è divenuto la base tutte le normative delle Aree Marine Protette Italiane. Il colloquio sarà animato, per conto del Comitato dal prof. Andrea Fantini, docente universitario, studioso di turismo sostenibile e appassionato velista anconetano».
Gli incontri di Blu Conero si tengono in diretta in orario serale tutti i mercoledì, alle 19, oppure alle 21, ma rimangono sulla pagina FaceBook per consentire a tutti di chiarirsi le idee sui temi più dibattuti in tema di Area Marina Protetta, in particolare ora che si sta andando verso il referendum consultivo nel Comune di Ancona sulla volontà o meno di avere un’Amp al Conero.«Ad oggi – chiude il comunicato del Comitato – i chiarimenti avuti dagli esperti intervistati nel ciclo Blu Conero sono stati importanti: come funziona un’Area Marina Protetta al primo appuntamento, quali sono i benefici economici poi, con il Prof. Niccolini, l’importanza della tutela del mare e delle specie con i due ospiti della terza puntata, Sauro Parie Mariasole Bianco, un focus sulla piccola pesca di SlowFood e nell’ultimo episodio della settimana scorsa finalmente i chiarimenti sulle differenze tra Ztb-Zone di Tutela Biologica e Amp-Area Marina Protetta da parte del Direttore del Cnr-Irbim Gian Marco Luna. Le prossime puntate toccheranno temi sempre più interessanti. Dopo la nautica sapremo di più sull’importanza dei fondali sabbiosi, sui problemi che provoca la pesca subacquea e sul meraviglioso mondo delle piante e alghe acquatiche». La chiusura a fine giugno sarà insieme a LineaBlu con Donatella Bianchi.
Di seguito il programma nel dettaglio della seconda parte degli incontri on line sull’Area Marina Protetta. Gli incontri sono curati tecnicamente e moderati da: Circolo Pungitopo Ancona; Legambiente Marche e SlowFood Ancona e sono visibili sulla FaceBook “Insieme per l’Amp del Conero”
Mercoledì 19 maggio 2021
Il diportismo nautico nelle Aree marine protette, un turismo moderno e consapevole
Sebastiano Venneri, Vivilitalia srl – Nautica sostenibile in Amp
colloquia con Andrea Fantini, gruppo Scientifico del Comitato
Mercoledì 26 maggio 2021
Il contesto del fondale sabbioso Adriatico e gli ecosistemi del Conero
Carlo Cerrano, Professore Biologia Marina Università Politecnica delle Marche
colloquia con Emanuela Fanelli, Univpme gruppo scientifico del Comitato
Mercoledì 2 giugno 2021
La pesca subacquea e il contenimento delle specie aliene in Mediterraneo
Ernesto Azzurro, Cnr-Irbim di Ancona
colloquia con Jacopo Mengarelli, gruppo Comunicazione del Comitato
Mercoledì 9 giugno 2021
Le alghe, il meraviglioso mondo della vegetazione sommersa del Conero
Cecilia Totti, Università Politecnica delle Marche
colloquia con Agnese Riccardi, gruppo Scientifico del Comitato
Mercoledì 16 giugno 2021
La protezione del mare Mediterraneo ed il ruolo delle Aree marine protette
Donatella Bianchi, presidente Wwf Italia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre
colloquia con Roberto Danovaro, presidente A.Dohrn e Portavoce del Comitato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati