facebook rss

Crollo delle mura di Corinaldo:
aperto il tavolo tecnico
tra la Regione e il Comune

VISITA del governatore delle Marche questa mattina in paese per far il punto della situazione dopo il cedimento di una porzione della cinta muraria storica avvenuto a febbraio. «Ci troverete al vostro fianco» ha garantito Francesco Acquaroli al sindaco Matteo Principi

Un moimento del sopralluogo svolto dal sindaco Pincipi e dal goverantore Acquaroli nell’area del tratto di cinta muraria che ha subito il cedimento

Mura cittadine di Corinaldo, dopo il crollo di una porzione avvenuto a febbraio, si è aperto il tavolo tecnico tra Regione Marche e Comune. Un passaggio importante suggellato della visita in paese del governatore della Marche, Francesco Acquaroli.

Francesco Acquaroli in visita al palazzo comunale di Corinaldo

«È avvenuto questa mattina, giovedì 27 maggio, il primo incontro tra il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi e il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Una visita, quella nel borgo corinaldese, per condividere lo stato della cinta muraria dopo il gravissimo cedimento avvenuto il 18 febbraio scorso. . riferisce una nota del Comune di Corinaldo – Dopo il sopralluogo, a ridosso dell’incidente, dell’assessore regionale Stefano Aguzzi, questa mattina il presidente Acquaroli affiancato dal presidente del gruppo consiliare delle Marche Carlo Ciccioli, dai tecnici regionali incaricati e la Protezione Civile, accompagnato dal sindaco Principi e una rappresentanza del Consiglio comunale, alla presenza del consigliere di minoranza Luciano Galeotti, ha visitato il tratto di mura danneggiato fra la Rotonda e la Torre del Calcinaro. Principi ha enunciato la situazione attuale: dalla messa in sicurezza del centro storico e di alcune sue abitazioni con l’evacuazione di alcune famiglie fino alla necessità di demolire un abitato prossimo alle mura castellane».

da sin. Matteo Principi e Francesco Acquaroli

Acquaroli ha svolto anche la visita istituzionale in municipio, dove si è confrontato con l’intera Amministrazione comunale sulla situazione e dove il primo cittadino lo ha omaggiato del dono di alcuni volumi sulla storia di Corinaldo. «Una visita particolarmente gradita. -è stato il benvenuto del sindaco Principi- Le mura corinaldesi presentano una situazione complicata ma anche un bene culturale inestimabile, patrimonio storico italiano dall’enorme valore. Aver potuto effettuare un sopralluogo con il presidente Acquaroli è un primo passo per la condivisione di un problema che va risolto insieme. Mi auspico una collaborazione non solo in queste prime fasi iniziali, ma duratura. Ringrazio della visita il presidente ma anche i tecnici intervenuti.». «Una cinta muraria così bella e importante non può essere lasciata cadere nell’indifferenza. -l’intervento del presidente Francesco Acquaroli- La Regione contribuirà sicuramente, dal punto di vista tecnico e finanziario, per mettere in sicurezza le mura e il centro storico corinaldese, tra i beni culturali che danno lustro alla nostra Regione. Territori come Corinaldo non hanno nulla da invidiare agli altri, ma devono essere supportati perché i borghi sono il volano più importante per rilanciare turismo ed economia. Ci troverete al vostro fianco, il bene delle Marche viene prima di tutto».

Crollo mura Corinaldo, Mangialardi chiede interventi per la messa in sicurezza

Crollo mura storiche, iniziato l’intervento di messa in sicurezza

Crollo mura, consiglio comunale in diretta Facebook

Crollo mura di Corinaldo, nuovo sopralluogo per la comparsa di altre crepe

Cedimento mura storiche, lettera del sindaco al ministro Franceschini

Mura crollate a Corinaldo: «Commissione consiliare per analizzare cosa è successo»

Crollo delle mura di Corinaldo: demolita abitazione in nottata

Cedimento mura storiche, sopralluogo a Corinaldo dell’assessore regionale Aguzzi

Crollo delle mura storiche: evacuate dieci abitazioni

Cedimento e crollo di mattoni dalle mura storiche di Corinaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X