facebook rss

Sulla spiaggia di Villanova inaugurato
il Monumento ai caduti del mare

FALCONARA - Cerimonia ricca di emozioni oggi pomeriggio, nel ricordo dell’eroe falconarese della Prima guerra mondiale Bruno Santarelli, alla presenza delle autorità e dell'arcivescovo Spina con il lancio della corona di alloro in mare e il passaggio della ‘Dragon boat’, la canoa a forma di drago utilizzata per la riabilitazione delle donne operate al seno

 

E’ stato un pomeriggio ricco di emozioni quello trascorso nel pomeriggio di oggi, 2 giugno, sulla spiaggia di Villanova, grazie all’inaugurazione del Monumento ai caduti del mare e all’eroe falconarese della Prima guerra mondiale Bruno Santarelli. La cerimonia di inaugurazione, organizzata dalla Lega Navale Falconara in collaborazione con il Comune, è stata aperta da monsignor Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo, che ha celebrato la messa in spiaggia e ha benedetto la grande ancora installata in riva al mare, ai margini della piazzetta davanti all’ex Tiro a volo. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Stefania Signorini e il presidente della Lega Navale di Falconara Daniele Montali, che hanno preso la parola insieme al contrammiraglio Enrico Moretti, direttore marittimo di Ancona, al presidente del Consiglio regionale Dino Latini e Marisa Carnevali, presidente della Fondazione Ospedali riuniti, in rappresentanza delle Dragonesse, le donne operate al seno che si allenano nel mare antistante Villanova con la Dragon Boat, come forma di riabilitazione alternativa. Erano presenti anche alcuni familiari di Bruno Santarelli, ricordato per aver partecipato all’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, cui è stata dedicata una mostra allestita di fronte all’ex Tiro a volo. Hanno partecipato tanti rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose ma la cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, grazie anche al supporto dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile. Hanno collaborato all’evento l’Agesci Falconara 3, la Società nazionale di salvamento, l’associazione Jolly Sport, l’associazione pesca sportiva Villanova, che hanno sede all’ex Tiro a Volo, oltre alla Croce Gialla di Falconara.

Il pomeriggio è stato condotto da Maurizio Socci. A chiudere la manifestazione sono state le Dragonesse, che a bordo della ‘Dragon boat’, la canoa a forma di drago utilizzata per la riabilitazione, hanno preso il mare aperto scortate dalla motovedetta della Capitaneria di Porto per il lancio corona d’alloro. L’imbarcazione è di proprietà della Lega Navale e viene messa a disposizione delle donne operate al seno per gli allenamenti a Villanova e per partecipare a eventi benefici. L’ancora dedicata ai caduti in mare è stata donata dalla Marina militare. Gli associati alla Lega Navale ne hanno curato il trasporto a Falconara e l’hanno restaurata, fino a farla tornare all’aspetto originario. In occasione dell’inaugurazione la Lega Navale di Falconara, grazie alla collaborazione del Circolo Filatelico, ha fatto realizzare un folder filatelico contenente un annullo (timbro) dedicato al nuovo monumento e una cartolina commemorativa con il ritratto di Bruno Santarelli in divisa militare nel 1918.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X