facebook rss

Abbandono dei rifiuti:
identificati e multati 6 ‘furbetti’

TRECASTELLI - Dopo accurate indagini gli agenti della Polizia locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” sono risaliti a chi non aveva smaltito correttamente gli scarti non pericolosi nei Comuni di Ostra, Trecastelli e Ostra Vetere e hanno elevato a ciascuno una sanzione di 600 euro

 

Continuano le azioni di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti intraprese dal Comando di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”. Negli ultimi mesi, infatti, gli agenti hanno elevato sei sanzioni per altrettanti consistenti abbandoni illeciti di rifiuti, non pericolosi, avvenuti nei Comuni di Ostra, Trecastelli e Ostra Vetere. In particolare i siti interessati dalle violazioni sono stati Via Ghiretto e la zona attigua alla bretella Brugnetto-Pianello nel Comune di Ostra, Via San Bonaventura, sempre nel Comune di Ostra, Via Brugnetto di Ripe nel Comune di Trecastelli e Contrada Brancasecca nel Comune di Ostra Vetere. Le indagini portate avanti dagli agenti del Comando, coordinato dal comandante Leonardo Latini, hanno permesso di risalire ai produttori dei rifiuti. Per tutti i responsabili è scattata la sanzione di legge di 600 euro, che dovrà essere pagata alla Provincia di Ancona. La normativa in materia ambientale prevede la responsabilità di chi materialmente abbandona i rifiuti, ma anche di chi li affida per lo smaltimento a soggetti terzi non autorizzati.

L’abbandono incontrollato dei rifiuti sia su aree pubbliche che private deturpa l’ambiente, il decoro cittadino e determina anche un consistente impegno economico per la rimozione dei rifiuti abbandonati, per la ripulitura delle micro discariche e dei fossi e per il mantenimento del decoro urbano. Tutti costi che, inevitabilmente, vanno a ricadere su tutti i contribuenti. Il Comando di Polizia Locale, oltre a invitare al corretto conferimento dei rifiuti, ricorda che per il materiale ingombrante è possibile recarsi negli orari stabiliti presso i vari centri ambiente comunali, oppure contattare il gestore del servizio di raccolta rifiuti, che per i Comuni di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli è la ditta Rieco s.p.a. al numero verde 800.277.999 per il servizio di ritiro domiciliare gratuito.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X