facebook rss

L’accoglienza di Numana
raccontata in un libro per bambini

IL VOLUME, scritto da Ludovica Cesaroni e illustrato come una fiaba dall'artista Laura Gentili, esce oggi e sarà disponibile oltre che negli uffici Iat anche nei negozi della cittadina

 

L’affettuosa accoglienza dei numanesi raccontata come una fiaba nel libro ‘Numi’, scritto da Ludovica Cesaroni,  edito da Giaconi Editore ed illustrato dall’artista anconetana Laura Gentili, in uscita oggi martedì 15 giugno. Sarà disponibile oltre che negli uffici Iat di Numana e Marcelli, anche nei negozi della cittadina. Tutto ha inizio nell’estate 2020. Nonostante le rinunce e le limitazioni imposte dalla prima ondata di pandemia da Covid 19, la vita riprende a scorrere e, per fortuna, i progetti iniziano nuovamente a realizzarsi. Ludovica Cesaroni, una ragazza di Ancona, corona il sogno di una vita: il matrimonio. E soprattutto ci riesce nella modalità in cui l’aveva progettato, sognato e fortemente voluto: a Numana. E ritrovare la città di sempre, radiosa, accogliente è stata una grande sorpresa per gli sposi che, dopo le rigidità imposte dal lockdown e dalle misure necessarie di contenimento della pandemia, si sentono comunque non solo abbracciati dalle proprie famiglie, ma anche da tutta la comunità numanese. Profondamente ispirata da questo clima di accoglienza e di ospitalità, Ludovica decide di omaggiare il sindaco che ha presieduto la cerimonia con un presente graditissimo e inaspettato: una fiaba, la storia di Numi, un curioso Spiritello alla scoperta di sé. Numi aveva girato il mondo, conosceva gli angoli più remoti della Terra ma, ad un certo punto, si rende conto di essere incompleto. Ed è il Mare ad offrirgli una pista, a indicargli proprio una cittadina sull’Adriatico, alle pendici del Monte Conero. Numi arriva a Numana per realizzare quella necessaria scoperta di sé e finalmente trova quello che lo avrebbe reso pienamente felice, per sempre. Al punto che ormai abita stabilmente a Numana e scorazza da un angolo all’altro del paese donando a tutti il suo luminoso sorriso.

Una favola semplice in cui il sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini, riconosce l’espressione efficace di quel concetto di “Numanità” a cui è molto legato e di cui è fermamente convinto. Da qui la volontà di condividere, diffondere e divulgare questo racconto fantastico e di attivarsi per un progetto che vede il coinvolgimento di un editore e di un illustratore che possano far vivere il testo di Ludovica attraverso le immagini e le pagine di un libro. E’ così che è appena stato dato alle stampe “Numi: la storia dello Spiritello di Numana” edito dalla casa editrice Giaconi Editore, specializzata in storie che narrano le bellezze delle Marche ed illustrato dall’artista anconetana Laura Gentili, che ha dato un volto ai personaggi con la sua creatività e le sue illustrazioni dai colori pastello.«Per questo progetto abbiamo pensato proprio a tutti – commenta Tombolini – infatti la storia è scritta sia in italiano che in inglese e il testo rispetta tutti i criteri per l’alta leggibilità, adatti a tutti i tipi di lettori. E’ una storia di accoglienza e ospitalità, un viaggio alla scoperta della felicità, sentimento positivo per la ripartenza, ambientato tra le vie e i luoghi simbolo di Numana ed è stato concepito anche come un incentivo per i giovani visitatori ad esplorare Numana seguendo la storia del piccolo protagonista. Pensiamo che sia un mezzo di promozione della Riviera del Conero, un pezzetto dello spirito di Numana da regalare alle persone care o da mettere in valigia come ricordo della vacanza. Regaleremo alcune stampe a tutte le strutture ricettive così che possano metterle a disposizione per i loro piccoli ospiti, con la possibilità di acquistarne delle copie aggiuntive direttamente dall’editore Giaconi». L’incasso derivante dai diritti spettanti al Comune di Numana sarà incamerato all’interno del bilancio comunale e finalizzato all’acquisto di libri per bambini da destinare alla Biblioteca comunale di Numana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X